Sequestro Ofantina, Cantelmo: ‘Facciamo il nostro lavoro’

Noi non diamo ultimissime notizie, quelle le date voi. Noi facciamo i processi e le altre attività. Adesso ce ne è una in corso anche su questa vicenda e naturalmente c’è pure la necessaria riservatezza“. Risponde così Rosario Cantelmo a una domanda sul sequestro di un chilometro di Ofantina all’altezza di Conza e sui possibili scenari. ll procuratore della Repubblica di Avellino era a Sant’Angelo dei Lombardi per un convegno a scuola su legalità e sviluppo.

Sono diversi i fronti in questi giorni, tutti delicati. Non certo generati da magistrati o forze dell’ordine, ma dall’esigenza di garantire una sicurezza evidentemente assente. La sicurezza degli studenti del Mancini di Avellino, quella degli automobilisti o degli operai sul cantiere di Conza. Sul problema delle scuole in città il magistrato non parla. Un no comment secco che però dice tanto, anche in vista del 23 novembre e delle prevedibili parole degli amministratori sull’importanza della prevenzione. Sull’Ofantina una risposta c’è, anche se può non piacere. Tra l’altro, almeno secondo indiscrezioni, la situazione risulta abbastanza complessa e non si conoscono i tempi per l’eventuale dissequestro.

Disagi inevitabili per automobilisti e aziende, anche pesanti: il provvedimento di chiusura ha di fatto spezzato l’unico collegamento per chi vive o lavora da Morra a Monteverde, con macchine e camion costretti a deviazioni su strade impraticabili. Ma nonostante gli appelli di sindaci, sindacati e cittadini la Giustizia fa il suo dovere. Questo il senso delle parole del capo degli inquirenti. Agli enti competenti sulle strade il compito di garantire la viabilità. Se questo non è avvenuto, e di sicuro non può avvenire in tempi brevi, Cantelmo può farci poco o niente.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago