Top News

L’Asl snocciola i numeri su Ariano, i medici di base battono i pugni

La parola d’ordine per affrontare al meglio la fase 2 ad Ariano Irpino è collaborazione. “Lavorare insieme Asl e cittadinanza”, dice la manager dell’azienda sanitaria Maria Morgante nel videomessaggio inviato alla stampa nella serata di ieri. Sul Tricolle alle 24 di mercoledì 22 aprile scade l’ordinanza di zona rossa, per effetto di una proroga di sole 48 ore decisa dalla Regione Campania allo scopo di completare la distribuzione delle mascherine alla popolazione.

La scelta è maturata sulla base dei numeri forniti dal servizio epidemiologico dell’Asl alla task force regionale. Numeri che nelle ultime due settimane hanno registrato un consolidamento verso il basso dell’andamento dell’infezione. In particolare, ad Ariano Irpino a partire dal 6 marzo 2020 sono stati effettuati 879 tamponi di cui solo 60 su richiesta dei medici di medicina generale, gli altri disposti dal servizio epidemiologico. Di questi, come è noto, 141 sono risultati positivi. Attualmente, i guariti in città sono 22 mentre su altri 85 soggetti saranno effettuati nei prossimi giorni i due tamponi di verifica nelle 48 ore utili a dichiarare la guarigione.

“La decrescita dei casi – riferisce Morgante – è iniziata dal 6 aprile. Nell’ultima settimana ad esempio su 268 tamponi analizzati, solo 6 sono risultati positivi e riguardano tutti il centro Minerva. In totale l’indagine epidemiologica ha riguardato 505 soggetti. E nel frattempo abbiamo avviato lo screening con test rapidi sul personale dell’ospedale e delle Rsa. Nella sola Ariano ne abbiamo effettuati 972. Di questi 263 riguardano il settore socio-assistenziale (circa il 50% di quelli raccolti sull’intero territorio provinciale) e stiamo già nella seconda fase di somministrazione”. 

LA RICHIESTA DELL’ORDINE DEI MEDICI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

Il presidente dell’Ordine dei Medici Francesco Sellitto scrive alla direzione generale dell’Asl e alla Regione Campania cinque proposte per proseguire nella gestione dell’emergenza. La richiesta è:

  • Conferenze stampa tre volte la settimana possibilmente di concerto con la AORN “San G. Moscati” che già le effettua, così da dare un’informativa esaustiva degli ospedali e del territorio. Riesce davvero difficile comprendere come mai, nemmeno in questo tragico
    periodo, l’integrazione ospedale/territorio sia impossibile da realizzare.
  • La ASL AV senza aver avviato uno screening per COVID-19, né mirato e né di massa sui cittadini, ma solo on demand ai dipendenti come pensa di affrontare la cosiddetta fase due. Si propone, pertanto, di avviare al più presto uno screening di massa con tampone o test sierologici iniziando soprattutto dalle zone rosse e dal personale sanitario, inclusi i medici di medicina di base, finora del tutto ignorati. Siamo disponibili a un’assoluta collaborazione.
  • Capillare valutazione delle provviste di DPI per tutti i suoi dipendenti e convenzionati, ospedalieri e non.
  • Coinvolgimento nelle decisioni, per una fattiva collaborazione, dei Medici di Medicina Generale.
  • Attivazione di un sistema di presa in carico del paziente sospetto o accertato da Covid-19 al suo domicilio, fondato su una squadra di specialisti che si impegni, coordinandosi col medico di famiglia, in modo multidisciplinare per avviare una terapia precoce che in molti casi modifica in modo positivo l’outcome della malattia.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago