Le panchine rosse da Mercogliano all’Alta Irpinia

25 novembre segnato in tutta la provincia da manifestazioni ed eventi contro la violenza sulle donne. All’ospedale Moscati di Avellino installata una panchina rossa alla presenza del direttore sanitario Concetta Conte, della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e della presidente dell’osservatorio regionale sul femminicidio Rosaria Bruno. Sempre ad Avellino, altro “posto occupato” (da una donna uccisa, ndr) segnalato in via de Conciliis su iniziativa dell’amministrazione comunale. Panchine rosse installate pure a CalitriGrottaminarda nei giardinetti. Nella cittadina ufitana anche un convegno sul tema. Confronto con l’associazione La Ginestra e il Consorzio dei servizi sociali a Montella con la scuola media. Nel pomeriggio momenti di riflessione e dibattito, mostre e spettacoli teatrali o musicali promossi dalle Consulte delle donne locali pure a Castelfranci e Lioni (ore 18, sala consiliare), dove le panchine erano state già installate e inaugurate nei mesi scorsi.

E stamattina in viale San Modestino a Mercogliano. “Vuole essere solo il segno di un lavoro che deve mantenersi vivo ogni giorno e in ogni ambito”, ha spiegato il presidente della Cooperativa sociale “La Goccia” di Avellino, Rosario Pepe. “Iniziativa frutto del lavoro di un anno qui a Mercogliano e che ci vede impegnati ogni giorno al Centro sociale Campanello come sportello antiviolenza. Il simbolo della panchina rossa è testimonianza e sensibilizzazione al tema della violenza sulle donne, vera e propria emergenza perché da quando abbiamo iniziato il numero di utenti si è triplicato”.

Il presidente insieme ad alcuni operatori è arrivato a Mercogliano, dopo essere stato all’inaugurazione delle due panchine rosse ad Avellino questa mattina. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli studenti del Mancini, anche perché le due panchine sono state poste proprio in via De Concilii, sede dello scientifico chiuso ormai da 3 settimane. “Sono contento della partecipazione dei ragazzi del Mancini – ha detto Pepe -. Combattere la violenza sulle donne è un lavoro che bisogna fare tutti insieme, amministrazioni, giornalisti con una corretta informazione, scuole, famiglie, ragazzi. Una lotta culturale in una logica di prevenzione che bisogna insegnare partendo dai bambini, altrimenti è già una partita persa. I numeri purtroppo sono in crescendo anche in Irpinia, anche perché le risorse e gli strumenti sono inadeguati e insufficienti. Bisogna fare prevenzione e la prevenzione richiede risorse”.

Risorse che, secondo il promotore dell’iniziativa di questa mattina, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mercogliano, Giacomo Dello Russo, sono necessarie a garantire un’assistenza continua alle donne che trovano il coraggio di denunciare e iniziano un percorso di ripresa nei centri e nelle case-rifugio. “È importante che anche il comune di Mercogliano partecipi alla giornata contro la violenza sulle donne – ha detto l’assessore – ma è importante soprattutto la presenza delle istituzioni su questo argomento, perché le vittime di violenza sono tantissime e in aumento. Noi al momento abbiamo in carico 26 casi, e ciò dimostra l’emergenza assoluta del fenomeno. Ma l’attenzione è alta. In Campania ci sono 49 centri supportati dagli assessori provinciale e regionale alle Pari Opportunità, Antonietta De Angelis e Domenica Lomazzo, che possono intercettare le risorse necessarie a dare assistenza continua”. Dello Russo ha poi aggiunto: “Siamo aiutati anche dalla Forze dell’Ordine, con le quali abbiamo sottoscritto dei protocolli d’intesa affinché le donne in difficoltà vengano supportate e seguite fino al raggiungimento anche di un’indipendenza economica”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago