Top News

Le sorelline bloccate in Marocco, Teora si mobilita

La comunità di Teora si mobilita per le due bambine marocchine, che secondo la denuncia della sorella maggiore sono rimaste bloccate nel Paese d’origine. Il padre avrebbe strappato loro i documenti e impedirebbe alle sorelline di tornare in Alta Irpinia, dove sono residenti. E’ una storia ancora da chiarire nei dettagli. Sabato alle 17.30, nella sala consiliare, potrebbero arrivare ragguagli da Michele Gubitosa, parlamentare pentastellato che si sta occupando del caso a livello burocratico. Ma l’intenzione di Teora è anche quella di sensibilizzare. E dare un sostegno alle piccole e alla madre. Anche quest’ultima si trova attualmente in Marocco, ma lontana dal marito.

A lanciare l’allarme è stata la figlia 19enne Nouhaila (nella foto), che vive e lavora a Modena ed è pronta a tornare a Teora. Ma anche le maestre delle due sorelline, queste ultime non erano presenti alla ripresa delle lezioni. Un viaggio in Nord Africa con l’inganno, secondo quanto denunciato.

Pietro Sibilia, consigliere comunale, ha scritto: “Nouhaila adesso è a Modena, dove si trova con il suo ragazzo per un lavoro a tempo determinato, un lavoro che prevede turni estenuanti, ma che non l’hanno fermata a continuare per amore di quella famiglia che ora è ferma in Marocco“. Ed ancora: “Negli uffici del paese d’origine la madre non riesce ad ottenere nessun tipo di documentazione che possa aiutare la sua famiglia a ritornare, ma neanche il certificato di residenza, necessario per restare“.

Ma ls situazione potrebbe rientrare. Sibilia e il sindaco Stefano Farina sono impegnati in una mediazione. Hanno appena ascoltato il fratello. “Si sente dispiaciuto, non vuole restare solo e vuole la madre. Vuole spiegare meglio la situazione“, riferisce il consigliere. “Noi come Amministrazione siamo impegnati in un caso delicato e abbiamo dovere di ascoltare tutti e contribuire al buon esito di questa storia“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago