Lioni: ok al programma Gioino, Pezzella: ‘Carente’

Linee programmatiche approvate a maggioranza nel corso del Consiglio comunale di questo pomeriggio a Lioni. E’ toccato al vicesindaco Domenica Gallo leggere il documento. La chiara espressione di fiducia ricevuta dai nostri concittadini ci spinge a formulare linee programmatiche rispettose del programma elettorale – ha esordito – sapendo che il contesto critico in cui viviamo impone un cambio di marcia. Ad ogni modo, se serviranno dei correttivi, li introdurremo di volta in volta”.
Come da premessa il programma dell’amministrazione targata Gioino contiene tutti i punti fermi della proposta elettorale: da un nuovo assetto organizzativo per sfruttare al meglio le risorse umane a una ricognizione sistemica degli appalti, delle opere pubbliche incomplete e dei procedimenti giudiziari già avviati. Obiettivo: chiudere definitivamente il capitolo ricostruzione. Dalla sostituzione del Piano regolatore con il Piano Urbanistico comunale alla gestione informatizzata del territorio; dalla valorizzazione della montagna, anche a scopo turistico, alla manutenzione e cura degli spazi pubblici e del verde; dalla prevenzione idrogeologica e sanitaria in relazione al fiume Ofanto al sostegno dell’agricoltura e delle produzioni di nicchia con la creazione di un marchio per i prodotti locali e la messa a sistema del territorio con iniziative di marketing e promozione. E ancora: il completamento del Pip, lo spostamento del mercato domenicale e l’utilizzo del patrimonio infrastrutturale esistente.

“Non ci sarà nessun aumento di imposte – ha sottolineato la vicesindaco Gallo – Puntiamo a fare cassa attraverso una efficiente gestione del patrimonio comunale e recupereremo risorse dai fondi europei. A tal fine istituiremo un ufficio relazioni con l’Europa”. Poi un riferimento sul Progetto Pilota: “Costituisce l’occasione per rafforzare la coesione territoriale”.
Un passaggio non sfuggito all’ex sindaco Rodolfo Salzarulo. “Faremo opposizione, ma condivideremo se lo riterremo valido – ha dichiarato il professore – Noto un’eccessiva enfatizzazione del Progetto Pilota, ma si è fuori strada perché ricordo a tutti che la sperimentazione si occupa di trasporti, sanità e scuola. Ora vediamo che si stanno tirando in ballo altre cose come il distretto turistico. Evidentemente chi oggi dirige il Progetto Pilota vuole avocarsi la possibilità di decidere su tutto per tutti. Ma – ha concluso Salzarulo – già c’era una struttura a 25 in Alta Irpinia ed era il Consorzio dei Servizi sociali, unica realtà che potrebbe davvero incidere agendo sull’offerta socio-sanitaria. Io ridarei centralità all’Unione dei Comuni”.

Molto critico anche il capogruppo dell’opposizione Andrea Pezzella (suo omologo nella maggioranza sarà Salvatore Ruggiero). “Abbiamo ascoltato un documento riduttivo pieno di concetti già appartenuti alla precedente amministrazione e nel quale non si spiega dove reperire le risorse e quale fine farà ciò che era già in atto – ha puntualizzato Pezzella – C’è superficialità nell’espressione il PRG è superato, mentre il SIAD e il PAF non vengono neppure nominati nella relazione. Non si parla di recupero dell’evasione fiscale. Ripeto quanto già detto nella seduta di insediamento: le sole enunciazioni a campagna elettorale finita risultano carenti”.
Immediata la replica del sindaco Yuri Gioino: “Affrontare caso per caso nelle linee programmatiche mi pare sia alquanto fuoriluogo. Sui lavori pubblici ad esempio entreremo nel merito a settembre”.

Intanto, la seduta ha visto anche l’approvazione del documento unico di programmazione 2016-18 e del previsionale. “Sarà necessaria una variazione di bilancio”, ha chiarito Gioino prima di passare agli altri punti all’ordine del giorno. Tra questi la nomina della commissione sulla 219/81 che sarà costituita da Giuseppe Cosentino, Salvatore Colantuono, Rocco Formato e Rosario Di Pietro.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago