Categories: Spettacoli e cultura

Lo Sponz Fest si è vestito di rock, Micah P. Hinson porta a Calitri urla e furore

E allo Sponz Fest arrivò al rock. Così, all’improvviso. La stazione di Calitri non era un paese per feste di paese, giovedì sera. C’è questo tipetto strano che arriva dal Tennessee ma che è cresciuto in maniera tormentata nel Texas. Prima di lui Vinicio Capossela aveva letto la polvere e il grano da “Furore” di John Steinbeck. Più tardi il tipetto strano, Micah P. Hinson, ci aggiungerà l’urlo faulkneriano tra una ballata, una birra e almeno cinque sigarette rigorosamente con bocchino per non bruciarsi le dita. Eccolo, così entra e così esce. Accompagnato da due musicisti italiani. Il bassista lucano e un possente batterista che suona con lui per la prima volta. Due piatti in tutto. Una chitarra, un basso fretless. E la voce di Hinson iper-effettata che diventa se possibile più roca. Scende nell’abisso questa voce maledetta.

 

E’ una voce cresciuta nelle terre di Johnny Cash ed Elvis Presley, che però si è cibata di Nirvana e Cure. Così è più di un’ora di ballate tra paranoia e psichedelia, dolcezza e tormento. Gli arpeggi imperfetti per l’umidità, un graffio sulle corde vocali. Le note che non si incastrano, le dissonanze che in parte toccano i Sonic Youth e lasciano di stucco chi si aspettava un folk singer, che magari proponesse una Franceschina la calitrana in versione Texana. Ascolto poco digeribile per molti, per altri un’esibizione che porta allo Sponz un nuovo vestito; quello più cupo e polveroso. Ma è un vestito che andava indossato per proporsi come Festival totale. Capossela l’aveva solo ascoltato, il tipetto strano. Ma spesso nella musica basta questo per il feeling artistico. A volte ci sono pochi filtri e Hinson è come lo vedi. Maledetto, loser. Ci è piaciuto e sarà sullo stesso palco di Gianni Morandi sabato sera a Calitri…

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago