Categories: Primo PianoTop News

Ludobus Alta Irpinia, 25 paesi coinvolti: le piazze rinascono con il gioco

Venticinque paesi coinvolti. Un progetto pensato per i più giovani, per attirare gli altri e rendere più vivaci i luoghi. L’iniziativa si chiama “Ludobus Altairpinia”. Partirà giovedì 21 luglio a Lioni per attraversare ogni piazza dell’Alta Irpinia fino agli inizi di settembre.

Si tratta di un servizio di animazione ludica itinerante che porta in ogni luogo giochi e attività creative. Nasce dall’esigenza di proporre nelle piazze, nelle campagne, nelle periferie dei paesi o in zone particolarmente svantaggiate che non offrono spazi e servizi per il tempo libero di bambini e ragazzi, le attività solitamente svolte nelle ludoteche: così si garantiscono quelle condizioni che favoriscono e rendono possibile l’esperienza ludica.

“Il percorso progettuale del nostro Ludobus parte da un’idea di alternativa educativa attraverso canali non convenzionali per arrivare, grazie alla continuità degli interventi, al monitoraggio sull’infanzia rispetto al diritto al gioco nei suoi termini più generali”, spiegano gli organizzatori.

 La manifestazione itinerante è presentata dal Consorzio dei Servizi Sociali “AltaIrpinia” insieme alla società ”La Piramide Cooperativa Sociale Onlus” e l’Istituto Comprensivo “V. Criscuoli”.

Parchi, giardini, cortili: sono questi i luoghi di intervento in primavera-estate, mentre nel periodo autunno-inverno si prediligono scuole e oratori. Il Ludobus propone giochi di movimento, costruzione, equilibrio, giochi della tradizione popolare e di gruppo. Le attività di gioco sono libere e rivolte a tutti. I giochi sono studiati per risultare intuitivi, adatti ai bambini e interessanti per gli adulti: divertentissimi per le famiglie. La piazza si auto-organizza in funzione delle occasioni di gioco creando un clima di allegria spensierata, meraviglia, condivisione e armonia. Non è uno spettacolo, ma un intrattenimento attivo modulare per decine o centinaia di persone. Un’installazione ludica interattiva fruibile stabilmente e dai passanti, per pochi minuti o per tante ore, ad impatto ambientale zero.

In questo contesto è fondamentale il ruolo degli operatori del Ludobus che saranno sia mediatori che facilitatori. Allo stesso tempo avranno un ruolo attivo di stimolo degli interessi dei ragazzi. Questi ultimi verranno indirizzati a scegliere le attività che amano di più fare: si troveranno nelle condizioni di sentirsi in grado di poter fare proposte. In questo senso gli elementi di attrazione per i ragazzi si trasformano in possibilità per stimolo ad avere un ruolo attivo nella costruzione del proprio divertimento, della propria vita, trasformando quindi le passioni in modelli di sviluppo positivi.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago