Maraia sfida De Mita: ‘La mia forza è il M5S’

E’ un 37enne, insegna ad Ariano Irpino dove è tornato a vivere da 3 anni. Lavora anche con i disabili ed è figlio del compianto Giovanni: una vita a sinistra passata a condurre battaglie ambientaliste, come quella sulla discarica di Difesa grande, con Ariano in Movimento. È Generoso Maraia. È lui il candidato del Movimento cinque stelle alla Camera dei deputati nel collegio di Ariano-Alta Irpinia. L’ufficialità poche ore fa.

Maraia, tra le candidature “di alto profilo” del Movimento c’è anche la sua. E’ uno stimolo non da poco…

Ringrazio davvero chi la reputa tale. Come attivista di Ariano ho fatto solo, ma insieme a tanti, un lavoro silenzioso sui temi trattati, come la sanità. Temi mai limitati al campanile e trattati grazie a Carlo Sibilia e Valeria Ciarambino a Roma e in Regione. Questa candidatura nasce quindi dall’impegno, null’altro.

Dalla sanità all’ambiente, un tema di attualità costante negli ultimi anni. Qual è la sua idea di ambiente in relazione all’Irpinia?

In sintesi, ma poi ovviamente approfondiremo in campagna elettorale, il messaggio è questo. Noi abbiamo valutato negli anni i bisogni e le emergenze. Ora elaboriamo le proposte partendo dalla necessità di preservare il territorio e investire in energia o infrastrutture col buon senso, con criterio. Dalle bonifiche e da una terra sana nasce sviluppo. I boschi, le valli, l’acqua? Se difesi sono un investimento per ottenere ricadute economiche, occupazionali.

Un territorio molto vasto quello del collegio. Dal Beneventano alla Valle del Sele passando ovviamente per Ariano e Alta Irpinia. Che conoscenza ha del collegio?

Beh anche attraverso la figura di mio padre, direi una buona conoscenza. E’ un territorio dalle potenzialità naturalistiche enormi, mi viene in mente Conza della Campania. Poi questa campagna elettorale sarà anche un modo per approfondire la conoscenza dei luoghi, non lo nascondo. Però penso che nessuno degli altri candidati abbia una conoscenza di tutte le realtà.

Neanche Giuseppe De Mita?

Penso che lui conosca gli interessi nel territorio, ma le scelte fatte in passato e in questi anni non hanno dato risposte. Nessuno ha gli strumenti per cambiare le cose radicalmente, per esempio non penso di averne. Ma c’è una differenza tra me e gli altri. E’ il Movimento Cinque Stelle, che adesso è una rete ben costituita. Guardiamo poi i candidati. Ingegneri, docenti universitari. Siamo una forza.

Che si aspetta dalle elezioni in termini di risultato?

Prenderò un mese di aspettativa. Io ci credo nel risultato finale, voglio e vogliamo vincere. Metterò in campo tutte le mie energie. Le condizioni ci stanno, la società civile si sta riavvicinando alla politica ma avvicinando a noi. Non lo nascondo, voglio farcela.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago