Top News

Maturità al via, si torna a scuola: mascherine e distanziamento

Inizia domani e termina a inizio luglio la maturità 2020. Un esame di Stato inedito, in piena emergenza covid-19 e dopo mesi di scuole chiuse e lezioni in videoconferenza. Il numero massimo dei candidati in ogni commissione è 70, ogni giorno se ne potranno scrutinare non più di 5. I privatisti invece saranno esaminati a settembre.

Ieri i commissari hanno fatto ingresso in scuole con mascherine, igienizzanti e linee di distanziamento. Il ministero dell’Istruzione ha erogato appositi finanziamento per l’adeguamento degli spazi. L’obbiettivo è evitare assembramenti e quindi ogni candidato potrà portare con sé un solo accompagnatore. Tutti dovranno mantenere una distanza di almeno due metri l’uno dall’altro: i commissari dovranno indossare sempre la mascherina. I maturandi, invece, potranno abbassarla durante il colloquio rimanendo però a due metri di distanza dai commissari.

Le commissioni sono composte da docenti interni, mentre i presidenti saranno esterni. Da domani si procede con i colloqui in ordine alfabetico. Dureranno circa 60 minuti e saranno divisi in 5 parti: presentazione di un testo preparato dallo studente che riguarda le prove delle discipline della seconda prova scritta; analisi di un brano di letteratura tra quelli studiati durante l’anno, che va a sostituire la prova scritta; discussione multidisciplinare su materiali scelti dalla commissione; una relazione sull’esperienza del tirocinio dei “Percorsi per Competenze trasversali e l’orientamento”, che sarebbe l’ex alternanza scuola-lavoro; e interrogazione su Cittadinanza e Costituzione.

“Abbiamo lavorato per garantire lo svolgimento dell’Esame di Stato in totale sicurezza, distanziamenti, percorsi, cartelli, igienizzanti, detergenti specifici, mascherine, guanti per i docenti delle commissioni e per gli studenti grazie anche alla grafica chiara e sempre all’avanguardia dell’Istituto Superiore Luigi Vanvitelli. Cogliamo l’occasione per ricordare ai Commissari e agli studenti di presentarsi con l’autocertificazione compilata da consegnare all’ingresso”, scrive sui social l’istituto superiore di Lioni.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago