Melchionna:”Il presidente perfetto? Una sintesi tra Caldoro e De Luca”

Alla conferenza congiunta di questa mattina, organizzata da Cgil, Uil e Ugl, ha risposto questo pomeriggio la Cisl. Il sindacato guidato da Mario Melchionna, infatti, ha deciso di percorrere in solitaria la strada che porta alle regionali non mancando, però, di analizzare il momento politico inviando una lettera ai candidati per elencare le proposte del sindacato.

Abbiamo avanzato delle proposte a tutti i candidati – ha spiegato Melchionna – non abbiamo fatto l’elenco delle richieste o delle vertenze, abbiamo preferito raccomandare loro di applicare una politica sana che abbia al centro l’interesse dei cittadini a partire da una sanità più efficiente e a costi ridotti, maggiori servizi alla persona, riduzione delle tasse, mantenimento e creazione di nuovi posti di lavoro ed assistenza agli anziani. Si tratta di questioni che portiamo avanti da anni e che la politica conosce bene. Resta il fatto – aggiunge il leader della Cisl – che la buona politica resta un miraggio. In pochi si sono mossi per riconquistare la fiducia della gente, più spesso lo hanno fatto per riconquistare la poltrona”.

Due strade differenti, dunque, quelle intraprese dalla Cisl e dal resto delle parti sociali:” Non so se è giusto dire che il sindacato è diviso. Noi andiamo avanti con una nostra strategia mantenendoci distanti dalla politica, con i nostri contenuti. Sinceramente, non sono interessato a quel che fanno gli altri”.

Piuttosto diplomatico il numero uno della Cisl Irpinia-Sannio quando gli viene chiesto di rivelare chi preferirebbe tra Caldoro e De Luca:” Farei una sintesi tra i due – risponde -. Sono entrambi convincenti. Caldoro fa l’elenco delle cose che ha fatto, del disastro che ha trovato in Regione e di quanto impegno ha messo per risanarne l’amministrazione. De luca vuol fare cose che non sono state fatte con decisionismo e convinzione. Hanno programmi condivisibili e simili, bisognerà capire se sapranno rispettarli”.

Intanto continuano ad essere drammatici i dati diffusi dell’osservatorio del sindacato per il mese di aprile. “La situazione non buona – spiega Melchionna -. A Benevento c’è il 19 % di disoccupazione, il 18% ad Avellino, quella giovanile di attesta al 50%.  C’è stato un rallentamento della cassaintegrazione dovuto, però, al blocco dei decreti per la cassa in deroga. Sul piano dell’occupazione non c’è nessun segnale significativo. Nei primi mesi del 2014  è stato registrato un lieve aumento dei contratti a tempo indeterminato ma, sostanzialmente, si tratta della regolarizzazione dei vecchi contratti a tempo determinato o part time. Per capire se il jobs act porterà novità – spiega – bisogna aspettare il prossimo trimestre. Non ci sono segnali di ripresa, dunque, ad oggi, al Centro per l’Impiego di Avellino ci sono ancora 84 mila iscritti”

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago