Mercogliano, movimenti e associazioni per il dopo Carullo

Mercogliano tra i 46 comuni protagonisti delle amministrative 2019 in Irpinia. Non si è entrati ancora nel vivo della campagna elettorale, ma qualcosa si muove, soprattutto tra associazioni e gruppi di cittadini attivi nella vita sociale e culturale del paese. Quante e quali saranno le liste, quali partiti si metteranno in gioco per il futuro di Mercogliano, quanti giovani vorranno dare il proprio contributo, quali saranno i nomi già conosciuti che si ripresenteranno, se si ripresenteranno, al prossimo turno delle amministrative. Diversi gli interrogativi.

Tre le certezze. La prima è che il sindaco uscente Massimiliano Carullo, alla poltrona della casa comunale per la prima volta nel 2010, rieletto nel 2014 e precedentemente vicesindaco con delega alle Politiche sociali e culturali, non potrà ricandidarsi dopo i due mandati consecutivi. Ma non è detto che non ci sia uno degli assessori della sua amministrazione pronto a concorrere per la fascia tricolore. La seconda è che a giocare la partita ci sarà anche il Movimento 5 Stelle. Da un po’ di tempo, infatti, gli esponenti del MeetUp mercoglianese, guidato da uno dei primi grillini locali Giuseppe Graziano, si stanno confrontando con la cittadinanza attorno ai gazebo e sono a lavoro per formare una lista conforme ai requisiti richiesti dalla sezione Open Comuni della piattaforma Rousseau.

Come terzo elemento sicuro, in fase di preparazione alla campagna elettorale, c’è l’azione di Campoaperto. Il gruppo di cittadini è sceso in campo dallo scorso 17 dicembre per sensibilizzare alla rinascita della vita sociale del paese e, come prima manovra verso la partecipazione alle elezioni di maggio 2019 con una lista civica composta da cittadini e professionisti, ha posto l’accento sulle strutture attualmente inattive di Mercogliano. A sostenere le iniziative di Campoaperto, che ha annunciato una programmazione a lungo termine con lo scopo primario di ricucire il tessuto sociale e valorizzare la posizione geograficamente strategica del paese alle falde del Partenio per rilanciare un turismo che non sia solo religioso, oltre ad alcuni pentastellati, anche alcuni componenti dell’attuale opposizione che si è detta vicina alla visione programmatica del neonato gruppo.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago