Top News

‘Michele Forte e Bruno Argentino hanno seminato pace’

Le parole del titolo sono del sindaco Marco Marandino a Sant’Angelo dei Lombardi. Occasione per ricordare due amministratori, dell’Agenzia delle Entrate e del Paese. Michele Forte e Bruno Argentino, scomparsi troppo preso ma benvoluti come pochi. C’è il rischio di utilizzare formule retoriche, lo sa Marandino e lo sa Anna, figlia di Michele. Ma mai come stavolta è davvero così: benvoluti, amati da tutti, autorevoli ma vicini alle persone. E la testimonianza arriva dall’affetto di amici e colleghi da altri paesi.

Si scoprono due targhe nel palazzo degli uffici, che lunedì scorso ha visto la riapertura delle Entrate. E arrivano anche i sindaci di Teora e Castelfranci, Stefano Farina e Generoso Cresta. Il vicesindaco di Nusco, Walter Vigilante. Salvatore Palmieri da Montella. “Ogni parola potrebbe risultare superflua – dice Marandino – ma io voglio ringraziare i presenti, quello che hanno avuto una motivazione per esserci. Noi abbiamo scelto di ricordare così Bruno Argentino e Michele Forte in maniera unanime e convinta, perché riteniamo sia fondamentale rinsaldare il rapporto con persone che hanno segnato in maniera significativa il nostro territorio. E c’è riconoscenza, vedo. Riapre anche uno sportello al servizio del territorio nonostante chi ci ha ostacolato. In un momento in cui uffici decentrati si richiudono, qui si riaprono. Un servizio pubblico che offre competenza deve esserci“. Ed è la stessa competenza che avevano Michele e Bruno. “Con queste targhe sottolineiamo il loro rigore morale, l’integrità etica. Competenti della pubblica amministrazione e nell’amministrazione pubblica. Nella doppia valenza e veste, erano sindaco e assessore. Bisogna che nascano radici, loro hanno seminato pace. Che va perseguita in maniera affannosa. Confrontiamoci nell’indirizzo del bene comune, altrimenti si farà poca strada, perché molti detrattori pensavano che l’ufficio non tornasse più a Sant’Angelo“.

Ci sono Anna e Gaetano, figli dell’ex sindaco Michele. Giorgio, Grazia ed Enzina: figli e moglie dell’ex assessore Bruno. “Ogni frase può essere poco per descrivere cosa è stato papa“, fa la prima mentre scopre la prima targa. “Una persona perbene“, aggiunge commosso Gaetano. E Giorgio aggiungerà: “Grazie tutti, a papà avrebbe fatto piacere. Erano due persone perbene e grandi amici. Ci hanno messo tutto. Dedizione e umanità”. Per la consigliera provinciale Rosanna Repole “una bella giornata. Entrambi si sono spesi per lo sviluppo di questa comunità“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago