Milena Pepe e il mondo del vino d’Irpinia: ‘Sosteniamo il treno’

Si è parlato di terremoto e ferrovia, di passato e futuro, di ricordi e prospettive, giovedì mattina a Lioni. 23 novembre: giornata della memoria e del silenzio per le 2914 vittime del sisma del 1980, ma pure occasione per guardare oltre e ragionare sulle opportunità che la nuova funzione della Avellino-Rocchetta potrebbe generare. Se, ad esempio, a rispondere all’appello di una politica che dalla Regione Campania al Governo nazionale vuole investire sul treno turistico, fossero gli imprenditori del territorio.

Milena Pepe è una di loro. Nell’Ottanta aveva un anno e non si trovava in Irpinia. “Io non c’ero la sera del 23 novembre, ma viaggiando incontro spesso persone venute ad aiutarci. La nostra terra è conosciuta per una tragedia, però molti vorrebbero tornare a visitarla anche attraverso il treno Avellino-Rocchetta“.

Treno che Milena Pepe continuerà a sostenere. “Come farà il consorzio di tutela dei vini, come sono certa faranno tante cantine. La clientela delle cantine è la stessa che vorrà prendere le carrozze. Sono turisti interessati a enogastronomia e paesaggio. Un paesaggio bellissimo da scoprire attraverso le tre Docg. I turisti – ha evidenziato – portano posti di lavoro fissi. Come azienda farò di tutto per sostenere il progetto della riapertura contribuendo a una rete con agricoltori e operatori turistici, fino a collegare le aziende ai paesi e viceversa. Nel breve periodo sarebbe una cosa bellissima far arrivare il treno a maggio per Cantine Aperte“.

 

L’intervento, carico di concretezza e una giusta dose di sogno, alla presenza del sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri, per ragioni territoriali particolarmente interessato dal discorso vino. Al tavolo anche Yuri Gioino, sindaco di Lioni; Pompeo Circiello, vicesindaco di Rocchetta Sant’Antonio; Mario Losasso, direttore Dipartimento Architettura Università degli studi di Napoli Federico II;  Andrea Pane, Università degli studi di Napoli Federico II e curatore di una nostra itinerante sulla Avellino-Rocchetta; e Pietro Mitrione di Inlocomotivi che si è rivolto agli studenti del corso per Geometri del “Vanvitelli” di Lioni con riferimento al rifacimento di stazioni e caselli: “Rete ferroviaria italiana avrà anche bisogno di voi nei prossimi anni”.

In ottica futura è chiaro che la Avellino-Rocchetta non possa bastare. Ma sarà un primo momento per ragionare di turismo vero. Convinceremo sindaci ma pure giovani e privati“, il commento del deputato Luigi Famiglietti mentre Rosetta D’Amelio ha annunciato l’istituzione di un master in Alta Irpinia in collaborazione con il Dipartimento di Architettura della Federico II. «Architettura e progetto per le aree interne. Ri_costruzione dei piccoli paesi».

Nella giornata del ricordo è stata deposta davanti alla stazione anche una corona di fiori per ricordare i ferrovieri vittime del sisma.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago