Economia

Mocella (Confartigianato): ‘Parrucchieri, estetisti, bar e ristoranti devono riaprire’

Oltre 2 miliardi di fatturato perso dal settore artigianato in Campania in due mesi di lockdown”. Numeri drammatici che comunica il presidente di Confartigianato Campania, Ettore Mocella.
Parrucchieri, estetisti, bar, ristoranti possono riaprire subito. Sono nelle condizioni di riprendere e nella massima sicurezza, rispettando le misure imposte. Perché attendere ancora e penalizzare ulteriormente queste attività? Già hanno subito danni notevoli. Aspettare altri giorni significa determinare la morte di tante imprese”.
Il presidente Mocella fa appello a Governo e Regione. “Bisogna fare presto – dichiara – altrimenti pensiamo che un quinto di queste realtà non alzerà più la saracinesca. Corriamo il rischio di trovarci in mano a multinazionali del food, dei bar e di perdere la tradizione locale, la trattoria, mettendo in pericolo quella filiera dell’enogastronomia che è fiore all’occhiello delle nostre terre e fa da traino al turismo. Rischiamo la dittatura del surgelato. Ci sono delle regole da rispettare e queste strutture sono in grado di farlo immediatamente. Non si capisce la ragione per cui bisogna ancora attendere”.
E poi c’è la cura della persona – aggiunge Mocella – Parrucchieri ed estetisti su appuntamento, muniti di dispositivi di protezione individuale e di quanto necessario per proteggere la clientela, sono nelle condizioni di ricominciare. Non c’è motivo di aspettare fino a giugno, quando poi si consente di far salire fino a 15-20 persone su un bus. Finora queste aziende non hanno ottenuto aiuti concreti da nessuno. Hanno voglia di rimettersi in moto con le proprie forze, ma hanno anche necessità di liquidità attraverso risorse a fondo perduto”.
Si deve ripartire dalla centralità del lavoro. E’ il lavoro che dà dignità alle persone e che è al centro della Costituzione. Il lavoro vero non lo crea lo stato o l’assistenzialismo, il lavoro vero lo creano le imprese”, conclude Mocella.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

4 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

4 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

4 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

4 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

6 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago