Categories: Attualità

Montevergine: presepe in Vaticano, l’immagine positiva della Campania

Occasione per rilanciare un’immagine positiva della Campania”. Così il governatore Vincenzo De Luca alla conferenza di presentazione del presepe dell’Abbazia di Montevergine. L’opera, realizzata dal laboratorio partenopeo Cantone e Costabile, sarà allestita in piazza San Pietro accanto all’albero donato dalla Polonia.

Un momento molto bello e di grande spiritualità per tutta la regione – ha detto il presidente -. Per questo innanzitutto grazie a Papa Francesco, al momento l’unica personalità in grado di parlare, a credenti e non credenti, anche di iniziative diplomatiche, come frenare la corsa agli armamenti, il confronto nucleare”.

Il turismo religioso è in crescita – ha proseguito De Luca – e l’attenzione spirituale verso il Santuario di Montevergine è un’occasione per quei luoghi della nostra regione che possono essere collegati in rete. Il presepe è un dono per il Papa, per esprimere la nostra gratitudine. Per noi anche opportunità di promozione dell’Irpinia e della Campania. Non dobbiamo nascondere nulla dei nostri problemi, ma della realtà fanno parte anche esperienze religiose e artistiche con tanti giovani impegnati, di cui non si è parlato. Sono iniziative che devono venir fuori anche per valorizzare il nostro artigianato sacro”.

L’opera d’arte presepiale, in stile napoletano settecentesco, resterà in esposizione dal 7 dicembre al 7 gennaio 2018. Una superficie di circa 80 metri quadri con un’altezza di 7 metri per rappresentare, come ha spiegato lo stesso autore Antonio Capone, le 7 opere di Misericordia corporali: “l’idea dell’Abate Guariglia di posizionare le 7 statue che rappresentano la misericordia, dà la possibilità a tutti di riflettere. Una riflessione ancora più profonda grazie ad accenni e provocazioni che si scopriranno al momento e che abbiamo concordato in precedenza con l’abate. Il nostro impegno è proprio quello di far riflettere. Se così sarà, avremo davvero successo”.

Una riflessione che deriva da un’altra riflessione, quella dell’Abate ordinario di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia: “Le parole di Papa Francesco alla conclusione del Giubileo straordinario mi hanno ispirato il desiderio di voler allestire il presepe della Misericordia a nome dell’Abbazia di Montevergine. E ad aprile il Santo Padre ci ha comunicato di essere lieto di accogliere il nostro dono”.

Il 7 dicembre 15 pullman partiranno da Avellino. “Porteremo circa 1000 persone in udienza dal Santo Padre, dove saranno presenti 3 delegazioni, quella dell’Abbazia di Montevergine, quella polacca e i bambini delle zone terremotate di Norcia e Spoleto. Ma anche i bambini dei reparti oncologici di alcuni ospedali italiani, che insieme ai genitori hanno preparato gli addobbi per l’albero. A loro saranno destinati i doni che hanno preparato le associazioni del nostro territorio. Seguirà il discorso del governatore De Luca. Che ringrazio per aver collaborato alla realizzazione del presepe, poi cori e degustazioni tipiche della nostra terra. Ringraziamo Papa Francesco che si è ricordato della nostra bella Irpinia”, ha concluso Guariglia.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago