Economia

Morra De Sanctis: stipendi e futuro, sciopero alla Cms

Giornata di sciopero alla Cms di Morra de Sanctis dove gli operai stanno manifestando davanti ai cancelli dell’azienda per avere chiarimenti per quanto riguarda stipendi e rassicurazioni sul futuro. “Questa manifestazione serve a richiedere un incontro per avere dei ragguagli sulla situazione dei salari – ha affermato Mauro Coscia, Rsu della Fiom -. Da maggio lo stipendio è stato rateizzato in due tranche e questo mese in tre. Abbiamo chiesto un incontro con i vertici ma non ci è stato ancora accordato”.

Sul perché di questi ritardi Coscia non sa darsi una reale spiegazione: “L’azienda lavora, ha commesse e non ci spieghiamo questo problema di liquidità. In 17 anni di lavoro in questa fabbrica non ho mai dovuto affrontare un problema del genere, siamo molto preoccupati per noi e per le nostre famiglie”,

Situazione particolare quella del gruppo Csm che, nonostante quasi due mesi di chiusura a causa del lockdown, ha comunque avuto un buon fatturato, come hanno spiegato Raffaele Palombino e Cristian Scarpellino, rispettivamente rsu della Ugl e della Uil, partecipanti allo sciopero: “Nei primi due mesi dell’anno il fatturato del gruppo è stato di 6 milioni al mese, a giugno 4,4 milioni ed a luglio è previsto un introito di 4,8 milioni”. Sulla situazione generale Palombino ha poi aggiunto: “Non c’è un piano di rientro e persino le ferie di agosto non ci sono garantite, con lo spettro della cassa integrazione sempre alle porte. Le nostre motivazioni sono chiare: vogliamo sapere dai vertici quali sono le prospettive per il prossimo futuro”.

Presente alla manifestazione, che ha visto una partecipazione totale degli operai, anche l’amministrazione comunale di Morra, che ha dato la sua solidarietà all’azione dei dimostranti: “Siamo qui per stare al fianco dei lavoratori e per capire cosa possiamo fare, come amministrazione, per facilitare la soluzione di questa vertenza. Solleciteremo la Prefettura affinché promuova l’incontro con la proprietà così da tranquillizzare i tanti dipendenti di questa importante azienda”.

Jonatas Di Sabato

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago