Attualità

Nusco, l’opposizione: ‘De Mita si apra al confronto sull’emergenza Covid’

“La comunità va governata e si costruisce con i buoni esempi e con le buone pratiche ma soprattutto con la presenza attiva e con l’impegno personale assiduo e continuo oltre che con il confronto ed il dialogo. Con i consiglieri del gruppo di minoranza ho sempre mostrato disponibilità ed apertura nei confronti della maggioranza cercando di porre le basi per poter collaborare per il bene della comunità. Ma senza risultati. Sembra mancare la diretta e personale solidarietà nonché vicinanza del sindaco Ciriaco De Mita alla popolazione nuscana e non mi pare che qualche comunicato ufficiale a nome dell’amministrazione comunale (che tra l’altro è d’obbligo fare) possa sostituire quel legame di appartenenza e di vicinanza che il sindaco dovrebbe avere e mostrare alla propria comunità che rappresenta soprattutto nel tempo dell’emergenza”.

Il capogruppo di opposizione Francesco Biancaniello interviene con una nota nel momento più complicato per Nusco, alle prese con il coraggio nella Rsa. “Questo è il momento di mostrarsi vicini ai cittadini e mettere da parte le divisioni”, aggiunge l’avvocato.

E avanza una serie di proposte: “Servono screening ampi sulla popolazione, tamponi anche in sinergia con laboratori privati appositamente convenzionati così da avere prezzi più vantaggiosi nonché con l’Asl di Avellino. Richiedere all’Asl di Avellino il trasferimento di eventuali pazienti positivi al covid-19, ancora ospitati nella Rsa, per poterli curare in apposite strutture specializzate ed attrezzate, al fine di evitare la possibile diffusione del contagio nella struttura stessa e garantire così agli operatori sanitari di lavorare con maggior sicurezza”.

E ancora: Potenziare il CoC con l’inserimento di figure professionali competenti in materia sanitaria che possano, tra le altre cose, tenere contatti diretti e continui con le autorità sanitarie ed in particolare con l’Asl di Avellino per meglio monitorare in generale la situazione da covid-19 nel nostro territorio, ma soprattutto nella struttura sanitaria Rsa di Nusco da cui è partito il contagio”.

E Biancaniello conclude chiedendo più controlli, attività periodiche di santificazioni e potenziamento della rete internet su tutto il territorio per permettere la didattica a distanza. “Tutte queste sono richieste di buon senso. Tutti noi, cittadini nuscani, siamo consapevoli delle difficoltà in cui la maggioranza si trova ad operare e quindi chiediamo di voler fare la nostra parte impegnandoci come sempre a farla, ma serve dialogo! Chiedo quindi al sindaco De Mita – chiude Biancaniello – di aprire un tavolo di confronto e concertazione su tutte le maggiori questioni inerenti la presente emergenza sanitaria ed economica perché tali questioni investono la salute, la sicurezza ed il futuro di tutti i cittadini e nessuno può pensare di poterle risolvere da solo”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago