Nusco: Sirpress ed Rsa, due esiti diversi

Nulla di fatto ieri a Nusco per i lavoratori della ex Almec. Un gruppetto di ex tute blu si è ritrovato ieri mattina davanti al Municipio nuscano. Chiedevano un incontro con gli amministratori, con il sindaco Ciriaco De Mita, affinché prendesse le loro parti nella controversa vicenda che li vede protagonisti. L’incontro non c’è stato e Sergio Scarpa, segretario provinciale Fiom-Cgil, ha già annunciato un altro sit-in giovedì mattina.

Gli ex Almec sono finiti in mobilità dopo il fallimento azienda dell’area industriale di Nusco. Sono oltre 100 lavoratori. Per alcuni di loro gli ammortizzatori sono scaduti già da un anno, per altri da qualche mese. Alcuni ne godono ancora. Ora una quarantina di questi operai sta chiedendo alla nuova proprietà, la Sira della famiglia Gruppioni, di assumerli sulla base della promessa, fatta quando lo stabilimento venne acquistato, di riassorbire gradualmente tutto il personale.

Ma l’azienda in questa fase preferirebbe aprirsi ai giovani, potendo beneficiare di agevolazioni.La complicità della vertenza risiede nel fatto che gli stessi lavoratori hanno accettato di operare un solo giorno a settimana, pur di avere un minimo di occupazione“, riferisce Scarpa. Una disponibilità che consentirebbe di coprire i turni nel weekend. Gli ex Almec, per i quali le porte del loro vecchio stabilimento restano chiuse, però protestano. Sono quaranta-cinquantenni, spesso padri di famiglia.

Schiarita invece per i lavoratori della Rsa di Nusco. Siglato lunedì l’accordo migliorativo del contratto di lavoro tra sindacati e Kursana, l’azienda che gestisce la residenza sanitaria per anziani. Fino ad agosto 2019 salvi venti lavoratori su 46. Per adesso ci sono 45 pazienti, la Asl farà arrivare pazienti con dimissione protetta. Doppio incontro ieri ad Avellino e Nusco con nCgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno incontrato nuovamente Asl e azienda, con la mediazione del Prefetto Maria Tirone. Con l’aumento dei pazienti assistiti aumenteranno anche le ore lavorative: dalle 29 alle 31 settimanali. Lavoratori soddisfatti dopo 5 mesi di inferno.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago