Top News

‘Ospedali di Sant’Angelo e Ariano più vicini’, a Guardia apre la strada Carmasciano

Strada bagnata, strada fortunata. Scherzano le autorità arrivate questa mattina a Guardia Lombardi sotto la bufera di pioggia e vento per l’inaugurazione della strada Carmasciano-Santa Croce. Opera finanziata dalla Regione Campania con circa 3 milioni di euro, tra espropri e lavori, e definitiva strategica per migliorare i collegamenti tra Valle Ufita e Alta Irpinia, tra l’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi e quello di Ariano Irpino. Cantieri aperti e chiusi in pochi mesi, affidati dalla ditta Lo Russo. E ringraziamenti a 360 gradi, minoranza compresa, del sindaco Antonio Gentile che, soddisfatto, ricorda: “Fondamentale è stata la relazione dell’Asl Avellino per la parte relativa proprio all’utilità per le strutture sanitarie e per il 118. La Regione poi ci ha creduto, non possiamo che dire grazie”.

Così il direttore generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante: “Abbiamo registrato innumerevoli difficoltà per le ambulanze e per il personale, ora è tutto più veloce e sicuro. Un sistema efficiente di 118 necessita di strade che accorcino i tempi di percorrenza. Più strade adeguate abbiamo, più vite salviamo”. Non solo sanità. A beneficiare del rifacimento della strada, fortemente dissestata e non illuminata in precedenza, saranno anche le aziende agricole del Carmasciano presenti in zona e i lavoratori delle fabbriche della Valle dell’Ofanto e dell’Ufita. In prospettiva futura, diventa un ulteriore fatto positivo per Alta Irpinia e Baronia (presente ad esempio il sindaco di Carife) assieme alla ripresa dei lavori per la Lioni-Grottaminarda, come ricorda il delegato alle aree interne Francesco Todisco, o alla nascente stazione Hirpinia dell’alta velocità a Grottaminarda. “Se nel 2025 sarà pronta, come ha detto Ferrovie cui io credo, anche il tessuto socio-economico ufitano e altirpino deve farsi trovare attrezzato”, aggiunge la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio che chiosa: “Un ulteriore fatto positivo è che si siano evitati i tempi lunghi per la realizzazione dell’opera, è la prima in Campania a essere inaugurata con questa tipologia di finanziamento”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago