Primo Piano

Paolo Scudieri a Lioni per il ‘suo’ leone: ‘Tradizione e innovazione’

Paolo Scudieri ritorna a Lioni, di cui un anno fa è diventato cittadino onorario. Installazione del leone tecnologico, realizzato dal designer Giancarlo Taraski, donato dall’imprenditore dell’automotive alla comunità lionese. La scultura è nei pressi dell’autostazione e della vecchia stazione ferroviaria. “Lo abbiamo collocato in un posto centrale, per farla vedere a tutti, a chi frequenta il nostro paese. Il bello dell’Alta Irpinia – commenta il sindaco Yuri Gioino – è poter rendere accessibili a tutti le opere d’arte. Il leone più antico è vicino al municipio, questo invece ci dice di avere maggiore consapevolezza per il nostro futuro”.

Era stato proprio il primo cittadino un anno fa a conferire la cittadinanza onoraria a Scudieri. In quell’occasione la promessa di un dono da fare alla cittadina altirpina. E a lungo termine un progetto di investimento pubblico-privato in loco sotto l’etichetta “Borghi 4.0” per la sperimentazione di auto intelligenti. Dopo la benedizione del parroco Tarcisio Gambalonga e alla presenza della presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, il numero uno di Adler quindi dice: “Questo leone tecnologico ricorda a Lioni che bisogna guardare al futuro senza dimenticare il passato, la tradizione. Abbiamo nostri concittadini con ruoli importanti in tutto in mondo. Siamo italiani e ci confrontiamo col problema di dover affermare le nostre idee con fatica. Ma con coerenza, impegno e affidabilità, i nostri giovani riescono. E il nostro tangibile legame col territorio fa la differenza”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago