Partito Democratico, l’appello da Calitri: ‘Per il Sud, per l’Irpinia’

Il Partito Democratico parla ai circoli dell’Alta Irpinia. E’ una fase di campagna elettorale molto particolare, soprattutto per i candidati che già vengono dal Parlamento. Così Luigi Famiglietti e Valentina Paris alle prese con i tour tra militanti e simpatizzanti. Domenica è stata la volta di Andretta, Aquilonia e Calitri (nelle foto). L’obiettivo è spiegare i provvedimenti portati a termine. E allora la legge sui piccoli comuni, sulle ferrovie turistiche, la stessa strategia per le aree interne, il progetto pilota per l’Alta Irpinia, i bandi come Resto al Sud: sono alcuni passaggi dei deputati. L’ex sindaco di Frigento si concentra pure sulle infrastrutture, così come aveva fatto ad Avellino alla prima uscita pubblica dopo la candidatura. Alta Velocità, Lioni-Grottaminarda. “Opere che saranno realtà a breve – dice – mentre onestamente non ho ancora capito i grillini che posizione abbiano sullo sviluppo infrastrutturale, vitale per le aree interne“. Poi l’impegno per Calitri. “Mi sono impegnato personalmente con Lele Orsini di Federlegno per rilanciare la Fiera di Calitri puntando sul settore dell’arredamento, vista la presenza di vere e proprie eccellenze del settore“.

La Paris sprona l’Alta Irpinia del Pd. “Io qui vedo passione. Lo ammetto, in questi anni abbiamo parlato più di noi stessi, come partito. Ma adesso è tempo di ascoltare e di costruire l’Irpinia da qui a venti anni“. Questo, secondo la parlamentare che corre nel proporzionale Avellino-Benevento, non è possibile farlo “con chi semina odio e paura“.

Con loro la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, Carlo Iannace e Giuseppe Di Guglielmo. La prima “in campo per lavorare e per non consegnare l’Italia e l’Irpinia alla destra o all’approssimazione dei 5Stelle”. Il tour elettorale è un momento di ascolto e a Calitri parlano iscritti e cittadini. Così Gerardo Vespucci non si scompone sul voto dei dem nel collegio altirpino. Giuseppe De Mita? “Magari può essere un momento di unità nel centrosinistra“, fa il preside. Qualche volto dei centristi pure si è visto nella bella location calitrana, sala ex Rossini. In generale resta la convinzione che il Governo uscente abbia iniziato a lavorare per il Sud come nessun altro negli ultimi decenni. Lo dicono tutti, da Iannace alla D’Amelio. “E sarebbe un peccato non dare continuità all’esperienza del centrosinistra“, è la sintesi degli interventi.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago