Petrolio, Pecoraro Scanio: ‘Salviamo mare e campagne’

Arriva domani in Consiglio Regionale la questione petrolio. A voler essere precisi, più che il petrolio in senso stretto, l’assemblea discuterà sull’adesione o meno della Campania alla richiesta, già votata da otto Consiglio regionali, di referendum sullo Sblocca Italia e il decreto Sviluppo per limitare la possibilità di trivellazioni su terra e in mare finalizzate alla ricerca di idrocarburi.

La Campania, qualora la proposta ricevesse la maggioranza dei voti, potrebbe diventare la nona Regione italiana (per legge ne bastano anche solo 5 per richiedere il referendum) a presentare la richiesta. “E’ un fatto rilevante che la Campania decida di discuterne, di sicuro una cosa positiva di cui bisogna dare atto”, commenta Alfonso Pecoraro Scanio, tra i promotori del referendum. Domani l’ex ministro potrebbe essere tra i componenti della delegazione che consegnerà prima della seduta alla presidente Rosetta D’Amelio le firme raccolte per la petizione: “Salviamo mare e campagne dal petrolio: referendum ‪#‎notriv‬”, lanciata a sostegno del Coordinamento Nazionale No Triv.

Il passaggio in Consiglio della proposta ad ogni modo non è esente da rischi. Al di là dei proclami registrati in campagna elettorale, domani saranno i numeri a parlare. Il SI, che sulla carta appare abbastanza scontato, potrebbe pure non arrivare come accaduto in Sicilia dove l’Ars ha votato contro la proposta del movimento No Triv. Al momento unica Regione, tra le 10 che avevano portato il referendum in assemblea, a decidere in questo modo.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago