Categories: Politica

Piano usi civici, Foglia: ‘Grande opportunità per i giovani’

“La Legge Regionale 10/2013 sulla valorizzazione dei suoli rurali rappresenta una straordinaria occasione per favorire l’imprenditoria giovanile e il rilancio del settore agricolo e zootecnico. La Campania è stata la prima Regione ad attuare una normativa in tal senso”. Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, che, mercoledì 22 aprile, alle ore 11.00, interviene al Circolo della Stampa di Avellino (corso Vittorio Emanuele) alla presentazione del Piano di valorizzazione degli Usi Civici della provincia di Avellino, promosso da Coldiretti. “Sono circa 33mila gli ettari di terreno ad uso civico che la Coldiretti intende valorizzare – si legge in una nota dell’Organizzazione dei Coltivatori -, generando nuove opportunità di lavoro per migliaia di giovani”. Nel corso della conferenza stampa il direttore provinciale di Coldiretti, Salvatore Loffreda, illustrerà il progetto.

“Per lo sviluppo dell’Irpinia – continua Foglia – vogliamo decisamente puntare sulle eccellenze produttive del nostro territorio: in tal senso il Consiglio Regionale, dietro mia sollecitazione quale presidente della Commissione Agricoltura, ha approvato all’unanimità la LR n 20 dell’8 agosto 2014 sul Riconoscimento e costituzione dei distretti rurali, dei distretti agroalimentari di qualità e dei distretti di filiera, che raccoglie un’esigenza che nasce dal basso e dal nostro territorio offrendo alle imprese agricole una serie di opportunità, anche di carattere fiscale, che potranno rilanciare il settore”.

Per quanto riguarda gli Usi Civici il Presidente del Consiglio Regionale ricorda che la Giunta Caldoro con delibera 61/2015, d’intesa con le Organizzazioni Agricole Professionali e l’ANCI, ha approvato le linee guida dei regolamenti comunali per gli Usi Civici, consentendo agli enti locali interessati di operare con maggior certezza di diritto, efficacia e omogeneità comportamentale.
Con il presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia. Alla conferenza interviene il prof. Giuseppe Di Genio, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago