Spettacoli e cultura

Poesia e la letteratura per riempire i “vuoti” della politica, Conza rilancia il Premio

Quale ruolo spetta agli intellettuali nella società di oggi? Come è cambiata la comunicabilità di alcune arti? E come possono queste ultime essere strumento di valorizzazione per il territorio? Queste le tre domande a cui si è cercato di dare risposta durante la conferenza stampa del “Premio Letterario Nazionale” di Conza della Campania per le scritture poetiche e la narrativa breve, giunto ormai alla sua V edizione e curato nei minimi dettagli dall’Associazione Culturale “Logopea”.

Un dibattito vero e proprio, al Circolo della Stampa di Avellino, moderato dalla giornalista Vera Mocella, e a cui hanno presenziato organizzatori, sostenitori e partecipanti al concorso. Anime dell’iniziativa, il prof. Armando Saveriano, insieme al poeta Davide Cuorvo, rispettivamente presidente dell’Associazione “Logopea” e organizzatore di tutte le edizioni del Premio. Entrambi hanno incarnato lo spirito e la missione del Premio, raccontando l’importanza della Poesia e delle sue diverse funzionalità, oltre che la sua valenza nell’ambito giovanile. Solo lo scorso anno il Premio ha raggiunto 211 adesioni e quest’anno vedrà in giuria poeti e scrittori come Franco Arminio, Wanda Marasco e Giampiero Neri. Ai partecipanti è concesso l’invio di un solo libro edito di poesie, un solo racconto breve edito o inedito a tema libero e un massimo di tre poesie edite o inedite a tema libero entro il 31 maggio 2019. Ai diversi premi si aggiungeranno i “lauri”, riconoscimenti speciali per la carriera poetica o in memoria di scrittori defunti (lauri d’oro), per i poeti in attività (lauri d’argento), per le altre arti e per le opere di carattere sociale (lauri di bronzo).

Durante la conferenza, il sindaco di Gesualdo, Edgardo Pesiri, ha illustrato le diverse difficoltà in cui versa il territorio irpino e quanto l’arte, la poesia e la letteratura possano essere uno strumento validissimo per riempire quei “vuoti” lasciati dalla politica. Dello stesso avviso anche il referente regionale dell’UNPLI Campania, Tony Lucido, che ha auspicato sempre più numerose iniziative culturali per rispondere all’impoverimento della Provincia e ha sottolineato il ruolo delle Pro Loco nella sua tutela e promozione.

Ad arricchire il dibattito il prof. Giuseppe Silvestri, che ha interrogato i presenti sul ruolo dell’intellettuale, sottolineandone le difficoltà nell’imporsi come “avanguardia di pensiero” nella società moderna, probabilmente a causa del suo arrancare dietro ai nuovi strumenti di comunicazione. La Presidente della Pro Loco “Compsa”, Antonia Petrozzino, nel portare i saluti dell’amministrazione comunale che ha patrocinato il Concorso, ha riportato anche le ottime ricadute di un evento culturale di rilevanza nazionale sul territorio, auspicando sempre maggiore collaborazione tra le parti e ringraziando tutti i sostenitori.

Infine, il critico Alessandro Di Napoli ha esposto i criteri di valutazione del Concorso dal suo ruolo di giurato e le aspettative generali per la prossima edizione. Sono intervenuti, tra gli altri, anche il prof. Mario Perrotti (che lo scorso anno ha ricevuto il Premio alla Cultura per le opere sociali), l’architetto Michele Carluccio e la biologa-nutrizionista Katya Tarantino.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago