Top News

Aree interne, Alta Irpinia, Alta tensione

I sindaci dell’Alta Irpinia si ritroveranno questo pomeriggio a Nusco per una nuova riunione del progetto pilota. Dalle voci della vigilia si preannuncia un’assemblea interessante. Si tenterà di chiudere il discorso azienda forestale, con l’eventuale ok alla documentazione da presentare in Regione entro il 21 febbraio. Farlo significherebbe mettere fine a una discussione che va avanti dalla scorsa estate, accedere a un bando che vale 10 milioni di euro. E procedere con più serenità verso l’attuazione dell’intera strategia.

Ma il fatto è che diversi sindaci, vedremo quanti, sembrano intenzionati a ottenere in ogni caso più voce in capitolo. Come? Il presidente Ciriaco De Mita dovrebbe trovare sul tavolo una lista di cinque fasce tricolore, con il via libera di altri colleghi, per la creazione di una sorta di Giunta sovracomunale. Oppure comitato, che dir si voglia. Insomma: si chiederà più voce in capitolo, maggiore controllo su scelte, percorsi, carte. Vedremo chi, quanti, con quali risultati. Ore 15.30 nella sala consiliare.

Ci sono le premesse per una ricomposizione, per esempio se il nodo forestazione dovesse sbloccarsi. Ma ci sono pure i presupposti per nuove fratture. Le parole dei sindaci di Calitri e Cassano Irpino sono significative. Dalla convention leghista il primo, intervenuto da esterno per i saluti istituzionali, ha parlato della strategia aree interne come fallimentare. Il secondo, vicecoordinatore provinciale del Carroccio, ha invitato i giovani del partito a interessarsi del progetto altirpino. Da sinistra a destra l’obiettivo appare chiaro: cambiare rotta nell’area pilota. Non è chiaro in che modo, questo va detto. Una giunta di sindaci a sostegno/controllo del presidente non significa automaticamente fondi, opportunità e posti di lavoro. Ma un organismo allargato sarebbe comunque una novità.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago