Top News

Privatizzazione Ente irrigazione Irpinia, comitati contro il Governo

La Rete a difesa delle fonti d’acqua del Mezzogiorno si è rivolta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e al presidente della Camera Roberto Fico per tentare di bloccare al privatizzazione dell’Eipli, L’Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia. E con essa la privatizzazione dell’acqua.

L’articolo 24 del decreto Crescita, infatti,  completerebbe il processo di liquidazione dell’Eipli e legittimerebbe la costituzione di una società per azioni con il trasferimento alla stessa di tutte le risorse, umane e strumentali dell’ente. Nella società entrerebbero il ministero dell’Economia e delle finanze, mentre alle Regioni Campania, Puglia e Basilicata verrebbe data la possibilità di partecipare.

La Rete chiede così di “fermare la gigantesca privatizzazione dell’acqua d’Europa, prevista dal cd decreto crescita, che viola il referendum 2011 per l’acqua pubblica“. All’appello, è scritto in una nota, aderiscono già numerose organizzazioni: Pax Christi, associazione Peppino Impastato, casa memoria Felicia e Peppino Impastato onlus, agende rosse Campania, Libera: nomi e numero contro le mafie (Campania), Tavola per la pace, fondazione Univerde, istituto Ispa, No eolico selvaggio (Bisaccia) coord. naz. No triv, No Tap (Brindisi), Stop biocidio, mobilitazione acqua Gran Sasso, ass.ne Radio aut per l’antimafia sociale, Napoli città di pace, Federconsumatori Campania, Medicina democratica Livorno e Val di Cecina, V.a.s. verdi ambiente e società (Napoli), rete campana per la Civiltà del sole e della biodiversità, Amd-associazione per il meridionalismo democratico, associazione Greenfeel, associazione Sud, Charta di Melfi, Autonomia meridionale ai movimenti politici meridionalisti, Cmi-confederazione movimenti identitari, Meridionalisti democratici. Tra i primi firmatari a titolo personale: Paolo Maddalena (vice presidente emerito della Corte costituzionale), Giovanni Impastato, Alfonso Pecoraro Scanio, Rosario Trefiletti. 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago