‘Progetto Pilota pronto e rilegato’, l’annuncio social

Ecco le schede, ben rilegate e pronte per l’approvazione finale. Sono le schede del Progetto Pilota, che a breve verranno approvate da Roma. Il tutto pubblicato fresco fresco su Facebook dal sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia. In quelle schede c’è tutta la strategia elaborata in due anni dai 25 sindaci altirpini. Anni di scontri e confronti anche accesi. Anni di speranze e interrogativi per un’intera area. Anni preceduti da altri anni in cui un Fabrizio Barca, ex ministro della Coesione territoriale, veniva a studiare il caso altirpino sul campo.

Tutto quel lavoro è contenuto nelle schede, ora rilegate. Non è la Bibbia, per alcuni può definirsi ancora un libro dei sogni ma sono stati fatti dei notevoli passi in avanti rispetto ai mesi scorsi. Ci sono numeri, i soldi necessari per questo o quell’investimento. Criticità e opportunità. Velocissimo e moderno il sindaco Vecchia, campione dei social. Non nuovo a mettere a disposizione la sua bacheca per denunce o annunci. Ricordiamo lo scoppio della condotta di Cassano Irpino da lui documentato: una bomba virale, come si dice oggi.

Un’osservazione sia però consentita. La trasparenza è stata sempre un punto debole dell’intero percorso. E se oggi la trasparenza è innanzitutto una questione social, il sindaco Vecchia ha fatto il suo lavoro. Non si può dire lo stesso della struttura Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, che dopo oltre due anni di assemblee continua a ritenere superflui chiarimenti all’interno e all’esterno. O confronti ufficiali con la Stampa. Ma soprattutto sembra risulti ancora superfluo, a parere dei 25, un dialogo massiccio con i territori: i lavoratori, i disoccupati, gli imprenditori. Le assemblee di Nusco non possono bastare. Così come non è sufficiente una o una pluralità di bacheche Facebook; soprattutto perché il Progetto Pilota inizia a produrre i suoi effetti anche adesso. Già, a Bagnoli Irpino e sul Laceno lo sanno bene…

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago