Politica

Progetto popolare, De Mita chiama i ‘suoi’ a Nusco

Tutt’altro che intenzionato ad andare politicamente in pensione, Ciriaco De Mita dopo la vittoria alle Amministrative nella sua Nusco è pronto a ributtarsi nell’agone politico con un’iniziativa di raccolta dell’area popolare dal titolo “Per un progetto popolare”. L’annuncio arriva attraverso una breve nota dell’ufficio stampa del partito L’Italia è popolare. “Dopo la rielezione a sindaco della propria comunità, il presidente De Mita convoca nella sua Nusco amici, amministratori, simpatizzanti per porre le basi di un movimento politico popolare a partire dalle esperienze negli enti locali. L’appuntamento è previsto per lunedì 1 luglio ore 16.00,  al palazzo del seminario vescovile di Nusco”, si legge nel comunicato.

“Le gambe no, ma la testa ancora mi funziona”, aveva detto recentemente De Mita in una riunione del Progetto pilota. Dal tavolo della Città dell’Alta Irpinia l’ex presidente del Consiglio continua a dettare la linea a una serie di amministratori (leggi qui). Ma il sindaco di Nusco, nell’ultimo mese, oltre alla sua rielezione ha incassato pure la vittoria di Gianluca Festa ad Avellino, appoggiato al ballottaggio e dopo una aspra frattura con uno dei suoi uomini, il consigliere regionale Maurizio Petracca. Dal Progetto pilota passando per enti di servizi fino alle Regionali 2020: queste le tappe per il progetto popolare demitiano. La vera sfida è infatti quella del prossimo anno: un appuntamento con le urne certo e definito, nel quale l’ex leader della Democrazia cristiana proverà ad avere in prima persona voce in capitolo, ma pure spazi per avanzare candidature. L’ultima volta De Mita decise da che parte stare poche ore prima la presentazione delle liste: nella notte del cosiddetto Patto di Marano i demitiani campani voltarono le spalle a Stefano Caldoro, candidato dal centrodestra, e si allearono con Vincenzo De Luca, uscito poi vittorioso dalle urne.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago