Radioterapia, Morgante: “Solo grazie a De Luca”

Prevenzione oncologica e del tumore alla mammella. L’Asl Avellino prova lo scatto in avanti, migliorando i servizi e potenziandoli. L’obiettivo è arrivare in tempi brevi all’uniformità delle prestazioni e della copertura della popolazione su tutto il territorio provinciale che al momento vede l’Alta Irpinia registrare dati migliori di partecipazione agli screening, intorno al 60%, e uno standard minimo da raggiungere del 35%. Così questa mattina ad Avellino è stata inaugurata un’unità mobile per lo screening alla mammella con ecografo portatile e mammografo digitale collegato in rete con l’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi. Presenti il direttore dell’Asl Maria Morgante e il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, oltre ai consiglieri regionali irpini e ai vertici dell’azienda ospedaliera.

Radioterapia ad Ariano. Dalla manager dell’azienda sanitaria arriva anche una risposta alle polemiche sollevate dal deputato cinquestelle Generoso Maraia sulla radioterapia dell’ospedale di Ariano Irpino. Secondo il parlamentare le promesse di Regione e Asl Avellino non sarebbero state mantenute. “Nel 2016 non era previsto ad Ariano nella macroarea Irpinia-Sannio un servizio di radioterapia. Solo con il decreto 49 del 2018, quindi con la gestione commissariale del presidente De Luca, ne viene definita la presenza. Confermata dal decreto ministeriale 06/12/2017, dice il direttore Morgante.

Quanto al finanziamento e quindi all’accusa di non averlo previsto nelle risorse per l’edilizia sanitaria, la manager precisa: “Il 28 dicembre abbiamo trasmesso al ministero della Salute l’elenco delle strutture radioterapiche prevedendo per la radioterapia di Ariano oltre 4,8 milioni, di cui 3,8 a carico dello Stato e il resto di Asl e Regione. Inoltre, abbiamo già inserito il personale nel piano del fabbisogno“. Infine, un ultimo passaggio: “Nel piano ospedaliero al vaglio dei ministeri non c’è perché non sono previsti posti letto e dopo l’approvazione saremo richiamati per integrazione“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago