Referendum, come votò l’Irpinia nel 2011

In attesa del referendum sulle trivelle del 17 aprile, referendum dagli esiti difficilmente prevedibili dopo una campagna referendaria a due velocità, vi proponiamo l’esito del referendum del 201i in Irpinia. Quattro quesiti sui quali si andò al voto in due giorni, 12 e 13 giugno. Il quorum fu raggiunto su tutti: 54,8% e rotti di affluenza, con minime variazioni a seconda della domanda. Referendum abrogativi: due quesiti sull’acqua, uno sul nucleare, il quarto sul legittimo impedimento. La percentuale dei votanti in Irpinia fu di poco inferiore al dato nazionale, quindi del 54,1%. Comunque superiore alla media della Campania, dove si recò alla urne il 52,3% degli aventi diritto.

Qualche curiosità. I comuni con l’affluenza più bassa furono Cairano (39,3%), Quindici (37%) e Volturara Irpina (39,9%). In generale si nota come la zone che disertò le urne fu l’Alta Irpinia. Già, perché non si arrivò al 50 per cento nemmeno a Calabritto, Guardia Lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Morra De Sanctis, Rocca San Felice, Montemarano, Senerchia.

Ad invadere le sezioni gli abitanti di Salza Irpina (65,6%), Cesinali (65%), Villamaina (64,2%), Pratola Serra (61,5), Candida (60,9%), Manocalzati (60,3%), Roccabascerana (60%). 

Dal 2011 al 2016, come si comporterà l’Irpinia sulla questione petrolio? Il quesito non riguarda direttamente la nostra provincia, ma qui c’è un permesso di ricerca su una zona di 700 chilometri quadrati, che in buona parte va a toccare proprio le zone meno sensibili ai referendum del 2011 (comunque su temi ambientali). In quella occasione nemmeno a Taurasi e Sturno si raggiunse il 50%. Numeri, soltanto numeri. Ma i numeri avranno la loro importanza simbolica il 17 aprile.

Abbiamo tenuto in considerazione per la tabella l’affluenza sul primo quesito (acqua pubblica). Sostanzialmente per gli altri ci sono le stesse percentuali, con qualche minima variazione in pochi casi nell’ordine dello 0,1-0,3%.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago