Top News

Riapertura Ema: braccio di ferro sindaci-azienda

La ripresa della produzione è prevista per martedì 7 aprile, a meno che lunedì non si opti per una data successiva. Lunedì si terrà infatti il tavolo, in video-conferenza, tra Ema, Prefettura, Confindustria e i sindaci dell’Alta Irpinia. Questi ultimi hanno inviato una lettera molto dura in Prefettura e in Regione, minacciando anche blocchi della circolazione stradale nel caso in cui Ema non dovesse cambiare idea confermando la linea dei cancelli aperti e subito.

Gli amministratori vogliono la riapertura della fabbrica dopo Pasqua. La proprietà spinge perché si parta il prima possibile. I primi non vogliono “vanificare gli sforzi fatti fino ad ora”, le settimane di quarantena. I numeri danno ragione alle fasce tricolore: l’Alta Irpinia, salvo casi isolati, non è stata toccata dal coronavirus.

Ma l’azienda, parte del gruppo Rolls-Royce che produce componenti per aviazione civile e militare, ha bisogno di riprendere a produrre. La proprietà lo ha detto a lavoratori e parti sociali con una nota interna. Lo scenario commerciale, tra l’altro, appare incerto. Ad ogni modo è sempre l’eterno scontro tra salute e lavoro. Nella fabbrica di Morra De Sanctis transitano oltre settecento persone ogni giorno. Vengono in pratica da tutti i paesi irpini e da fuori provincia. I sindaci spingono per evitare questo flusso continuo per il momento. Ema invece si appella al via libera della Prefettura.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago