Top News

Ricandidatura De Mita, l’ex premier non si sbilancia

Probabilmente questa assemblea cambierà rappresentanza, io concorrerò perché si cambi. Quindi quella sul comitato dei sindaci dell’area pilota è una discussione da fare in altro tempo“. Messa così, la frase di Ciriaco De Mita significherebbe solo una cosa: il sindaco di Nusco non si ricandiderà alle amministrative di primavera. Ma c’è quel probabilmente. C’è ancora molto tempo prima della scadenza, un mese e mezzo, e l’ex premier può ripensarci. C’è soprattutto un percorso di cui si è discusso ieri al tavolo del progetto pilota: percorso da avviare dopo un anno di lavoro e scontri, quello sull’azienda forestale dell’Alta Irpinia. Insomma, De Mita ha parlato ma in questo caso nulla è scontato. Lo sanno bene anche i sindaci che hanno chiesto un comitato, una giunta all’interno del progetto pilota oppure trasparenza e risultati. Alla sollecitazioni di Luigi D’Angelis, De Mita replica secco: “Non è all’ordine del giorno“. Alle osservazioni di Rosanna Repole sul modello di governance risponde con uno sguardo duro. In realtà De Mita aveva voglia di chiudere dopo 8 mesi la partita a scacchi sulle foreste, questo era abbastanza chiaro. E forse non riteneva opportune polemiche interne davanti al partner dei sindaci.

Il partner è Enrico Borghi, che prima era a capo della strategia aree interne: quella nazionale. Oggi arriva in Alta Irpinia come presidente di Montagne Italia, fondazione che accompagnerà le comunità nelle varie tappe del progetto boschi. Vale 10 milioni di euro quel progetto, almeno potrebbe valerli con accessi a Psr e misure varie. Che succede ora? Ci sono le europee, le amministrative in vari comuni, da Nusco a Bisaccia. Facile immaginare un momento di standby. Difficile immaginare una nuova struttura di governo nel progetto pilota prima dell’estate.

Ma per Repole sono auspicabilirisultati prima della fine del mandato regionale“. Per Calabritto è necessario “un discorso sulle risorse idriche da inserire nel capitolo su forestazione e quindi ambiente“. Ovviamente spunta la parola turismo qua e là. Sempre Repole, soddisfatta della presenza di Borghi, constata che “se tutti avessimo avuto maggiore consapevolezza avremmo registrato una maggiore presenza“. Meno di dieci gli amministratori presenti. Per D’Angelis “la sede di tutto deve essere l’assemblea”. E’ l’auspicio futuro. “Non siamo stati capaci di introdurre una struttura amministrativa. Noi dobbiamo praticare la trasparenza come metodo. Rendere visibile il lavoro che facciamo (IrpiniaPost lo dice da 3 anni, ndr). Va riproposto il metodo avendo tutti a cuore il risultato“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago