Primo Piano

Ricicloni 2020: sul podio Domicella, Bisaccia e Sant’Andrea di Conza

C’è una realtà irpina al primo posto in Campania nella classifica dei comuni “Ricicloni 2020” al di sotto dei 5000 abitanti. Per Legambiente la più virtuosa è Domicella con una differenziata del 93,4 per cento (il paese inoltre è quarto nella classifica nazionale).

Sesto posto regionale, e quindi secondo in provincia di Avellino, per il Comune di Bisaccia (nella foto): 82,5 per cento. Per il comune amministrato da Marcello Arminio un salto in avanti deciso rispetto alle altre edizioni. Sale di 200 posizioni su scala nazionale.

Sul podio irpino, e 17esima in Campania, si posiziona Sant’Andrea di Conza col 75,5 per cento. L’altro comune presente con ottimi risultati è Chiusano San Domenico, con una percentuale del 74, 3 per cento.

Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (Rd) uguale o superiore al 65%, una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.

In Italia sono 598 i Comuni rifiuti free, quelli dove ogni cittadino produce al massimo 75 chilogrammi di secco residuo all’anno, cioè di indifferenziata. I capoluoghi virtuosi sono Pordenone, Trento, Treviso e Belluno. Per Legambiente è il Nord-Est in testa alla classifica, grazie al porta-a-porta e alla tariffazione puntuale. Le Regioni più virtuose sono Veneto e Trentino Alto Adige. E’ la fotografia del Paese scattata al settore rifiuti da ‘Comuni Ricicloni 2020‘, il rapporto presentato nel corso della seconda giornata dell’EcoForum.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago