Rifiuti, fumata nera in Provincia

Fumata nera in Provincia questa mattina dall’incontro tra il presidente Domenico Gambacorta, Irpiniambiente e una delle aziende private irpine impegnate nella raccolta e smaltimento dell’umido. Il blocco della raccolta e del conferimento nell’impianto Stir di Pianodardine deciso da Irpiniambiente nei giorni scorsi riguarda ben 52 comuni della provincia. Da alcuni di loro, già nella giornata di ieri, è stata avanzata una proposta temporanea per evitare l’emergenza. Ma la proposta riguarda solo una piccola parte del territorio, quello altirpino.

Così questa mattina i vertici della Defiam, azienda serinese, avrebbero dovuto incontrare la società provinciale e il presidente Gambacorta per discutere della disponibilità a utilizzare i loro depositi. Nei mesi scorsi c’era stata una trattativa non andata a buon fine. Inoltre, il bando emesso da Irpiniambiente non aveva raccolto adesioni da parte di nessuno dei cinque privati già operanti sul territorio provinciale con il risultato, complice la chiusura temporanea di Teora e la mancata proroga di Palazzo Caracciolo dell’ordinanza che consentiva di sversare allo Stir, che il sistema è andato in tilt. La Defiam però si è detta indisponibile. In Provincia anche il sindaco di Serino Vito Pelosi.

Situazione quindi sempre più complessa, mentre oggi pomeriggio la maggioranza che sostiene il sindaco di Avellino Paolo Foti dovrebbe bocciare la proposta del gruppo di minoranza “Si può” di ricorrere al Tar contro l’ampliamento dello Stir deciso dalla Regione Campania e chiesto a gran voce dai comitati e dalle amministrazioni di Atripalda e Pratola Serra, e presentare una sua mozione volta a chiedere la bonifica dell’area e la delocalizzazione dell’impianto.

– aggiornamento ore 23 –
Il Comune di Avellino non esclude la possibilità di ricorrere al Tar contro l’ampliamento dello Stir. Dopo una lunga discussione la maggioranza ha fuso la sua mozione con quella del gruppo “Si può”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago