Categories: Politica

Salvini, a Napoli il piccolo circolo di Calabritto: ‘C’è già consenso in Irpinia’

Matteo Salvini oggi sarà a Napoli. È una delle prime discese a Sud dell’europarlamentare leghista che punta dritto a Palazzo Chigi. Il suo “Noi con Salvini” è attivo anche in provincia di Avellino. Una sezione è nata persino a Calabritto e il suo coordinatore, Orlando Aita, é un giovane aspirante giornalista di 25 anni.

Lei ci sarà oggi a Napoli? Dall’Irpinia andrete?

Sì, ci sarò e con me altri irpini.

Cosa pensa delle polemiche e delle proteste in corso da giorni nel capoluogo partenopeo? Ieri è stato esposto lo striscione “Salvini razzista e antimeridionale. Napoli non ti vuole” nella sala in cui avrebbe dovuto parlare. Si era anche ipotizzata la rescissione del contratto con la Mostra d’Oltremare.

Il contratto alla fine non è stato annullato ed è intervenuto il ministro dell’Interno Minniti per far rispettare il sacrosanto diritto alla libertà di espressione. Evidentemente a Napoli hanno paura di un movimento che vuole rimettere in riga l’Italia.

Senta, un circolo di “Noi con Salvini” in Alta Irpinia è quanto meno curioso. Cosa c’entra la sua ideologia con questa parte del territorio campano?

Vada a leggersi il programma di Salvini e troverà una risposta: sull’immigrazione selvaggia, diffusa anche in Alta Irpinia ad esempio. Oppure lei crede che la sicurezza, la legittima difesa, la riduzione delle tasse e la protezione degli italiani siano problemi che riguardano solo il Nord?

La retorica anti-meridionale è stata a lungo pane quotidiano per la Lega, oggi sembra essere attutita in favore di quella anti-migranti e infatti lei ha sottolineato la presenza di questo tema nel programma. Anche la nostra provincia si sta interrogando sull’accoglienza. Qual è la sua posizione?

Devono rispettare le regole come avviene per gli italiani. I “clandestini” non possono trovare accoglienza per favorire i politici di turno. La nostra posizione è chiara: gli irregolari non debbono invadere l’Italia. La nostra nazione non è il serbatoio d’Europa.

Pensa davvero possa trovare spazio in termini di consenso “Noi con Salvini” in Irpinia?

In Irpinia “Noi Con Salvini” ha già trovato consenso: con 60 iscritti, 15 coordinatori di circolo, 6 dipartimenti e una serie di attività sul territorio. Tutto questo partendo da zero e in 5 mesi.

E a Calabritto quanti siete?

Al momento siamo a 13 iscritti, ma siamo ancora in fase di tesseramento. Puntiamo ai 20 che per un piccolo paese come il mio è un buon risultato.

Ci sono diversi punti di contatto tra il vostro movimento e i cinquestelle. Entrambe le formazioni vengono definite populiste. Secondo lei cosa è il populismo?

Il populismo è una parola usata, abusata e strumentalizzata per cercare di reprimere il popolo. Piuttosto si esca dal buonismo ad ogni costo e dal falso perbenismo.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago