Primo Piano

Sant’Andrea di Conza, D’Angola firma la candidatura

È ufficiale la ricandidatura di Pompeo D’Angola a sindaco del piccolo Comune di Sant’Andrea di Conza. Il primo cittadino uscente questa mattina ha firmato la discesa in campo. Nei giorni scorsi sui social era già parsa definitiva la decisione di correre nuovamente per il Municipio, con foto della squadra al completo pronta alla campagna elettorale. Non è ancora chiaro che tipo di competizione sarà. Contro D’Angola potrebbe esserci una lista di giovani trainata da Luigi Gaudiosi, o quella in elaborazione all’interno del circolo locale Pd. Ma nessuno si sbilancia e nelle ultime ore prende sempre più quota l’ipotesi che lo stesso sindaco uscente possa schierare una lista civetta per garantirsi l’elezione in caso di mancanza di avversari.

Il CONTESTO. Uno dei paesi più piccoli dell’Alta Irpinia, Sant’Andrea, ma anche uno di quelli con la più alta concentrazione di storia e cultura: l’archeologia industriale alla ex fornace Gabriele Giorgio; l’area dell’Episcopio, palcoscenico naturale della ultra quarantennale rassegna teatrale; i ruderi dell’ex convento Santa Maria della Consolazione, datato 1600. E poco distante il vecchio mulino monumentale, restituito alla comunità nel 2016, che oggi convoglia acqua nel lavatoio pubblico. Un patrimonio notevole e ben tenuto di cui si parlerà nei prossimi tempi. Cosa fare di queste strutture? Come renderle attrattive o come creare occupazione, sono alcuni degli interrogativi che hanno caratterizzato l’ultimo decennio nel paesino.

Altro tema sentito è stato l’eolico. Le associazioni locali e l’amministrazione D’Angola sono stati tra i più attivi contro la costruzione di parchi eolici in Alta Irpinia. Una guerra combattuta nelle aule di Tar e Consiglio di Stato. Di recente i giudici di Salerno hanno messo nero su bianco la rinuncia di una società dell’eolico a realizzare una sottostazione al confine con Conza della Campania. Una vittoria a metà, se si considera che attorno al borgo, a Pescogano, Castelnuovo e da qualche settimana a Conza gli impianti già esistono o stanno prendendo forma. Argomento di discussione da tempo è anche contrada Piano dell’Incoronata. Qui, non molto distante da un mega parco fotovoltaico privato, insiste il campo sperimentale della Regione Campania. Si tratta di un vivaio creato negli anni Cinquanta e acquisito da Palazzo Santa Lucia. Una occasione finora mancata di utilizzo a fini agricoli, per la valorizzazione delle produzioni locali e la creazione di nuova occupazione in paese. Hanno subito uno stop infine i progetti dell’imprenditore Davide Maraffino, di origini santandreane. Diverse le migliaia di euro spese in questi anni per migliorare Sant’Andrea dal punto di vista estetico, e i risultati sono evidenti a chi visita il centro storico. Ma l’attività logistica per la Emmetech, nei due capannoni acquistati, non è partita e neppure il centro studi.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago