Categories: AttualitàTop News

Sant’Andrea di Conza, il mulino diventa monumentale

Il buio e poi il bianco degli archi in pietra, imponenti e sapientemente illuminati. Il vecchio mulino ristrutturato di contrada “La fonte” a Sant’Andrea di Conza si intravede risalendo il paese tra la vegetazione. Un’opera idraulica datata fine 700, inizio 800. Riportata alla luce con fondi europei rientranti nell’accelerazione della spesa alla base del lavoro di recupero voluto dal sindaco Pompeo D’Angola.

Così il geometra Gerardo Finno ci accompagna nella serata che doveva essere dedicata alla sua inaugurazione, il maltempo fa optare per un cambio di programma. “Volevamo consegnare l’opera al paese nella giornata del rifugiato (che intanto si tiene nell’ex Fornace, ndr). Per augurare loro un futuro di prosperità in questa terra”, spiega D’Angola. Ne approfittiamo comunque per osservare perché la festa è solo rimandata.

Finno fa da Cicerone. “E’ uno dei più grandi mulini della zona con la particolarità di avere due macine”. Un tempo l’acqua che scendeva da una sorgente in cima alla collina veniva incanalata, scorreva lungo la condotta sostenuta da piloni e archi e cadeva sulla ruota generando il miracolo del grano che si trasforma in farina.

“E’ un luogo simbolico – continua il sindaco – che vorremmo valorizzare innanzitutto a scopo didattico e magari per ospitare eventi. Sant’Andrea è paese di cultura. Questo è un luogo in cui si combinavano acqua e grano, due elementi tipici della cultura contadina. E della vita”. 300mila euro il costo per portare a termine l’opera. Fondi che vengono dall’accelerazione della spesa. Fondi che danno il via alla riqualificazione di un’intera area.

 

 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago