Top News

Sant’Angelo dei Lombardi, cardiologia già a rischio

L’allarme lo ha lanciato Rosanna Repole nell’ultima riunione del progetto pilota dell’Alta Irpinia. “Due dei quattro medici di cardiologia hanno già chiesto di andare via, con motivazioni anche legittime per carità, ma al momento è difficile scorrere la graduatoria e il risultato finale non cambia. Subito dopo ferragosto il reparto non potrà garantire il servizio 24 ore su 24 così come previsto”, ha detto la consigliera comunale di Sant’Angelo dei Lombardi. L’inaugurazione del reparto di cardiologia all’ospedale Criscuoli-Frieri soltanto tre settimane fa.

Una presa in giro”, per Repole e per altri, come il sindaco di Torella Amado Delli Gatti. Entrambi hanno chiesto ai colleghi amministratori di lavorare insieme per provare a rimettere sui binari un reparto nato già monco. Il personale era stata la principale difficoltà, da qui i ritardi sull’apertura (i fondi per spazi e attrezzature provenivano dalla strategia aree interne). E il personale resta il problema principale, anche sulla chirurgia.

Della vicenda se ne occuperà il nuovo manager del’Asl Avellino, Mario Ferrante. Poi i sindaci chiederanno consigli, tecnici, anche a due ex esponenti di punta della sanità regionale come Angelo Montemarano e Gaetano Sicuranza. 

In ogni caso una beffa, che se sommata alle altre criticità dell’Alta Irpinia (il nodo scuola con relativi accorpamenti è un altro ostacolo che si dovrà superare a breve) non fa ben sperare. “A otto anni dalla nascita di questa assemblea – dice a Calitri il sindaco Michele Di Maio i problemi non si stanno risolvendo, anzi si aggravano. Discutiamo di sviluppo ma continuiamo a rincorrere i problemi su quelli che erano i tre capisaldi della strategia nazionale aree interne: sanità, scuola, trasporti. Io penso che tutta la partita legata alla strategia stessa si stia indebolendo di molto. E’ il caso di mandare un messaggio forte a Roma, continuare così è una presa in giro”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago