Sant’Angelo: i nuovi profughi restano, lunedì Consiglio

Restano a Sant’Angelo dei Lombardi i ventitré profughi africani arrivati giovedì scorso. Almeno per ora e nonostante l’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Rosanna Repole. Sono alloggiati in contrada Fredane e a gestire l’accoglienza è la cooperativa “San Martino” di Gugliano. Cooperativa che fa sapere di aver rispettato tutti gli obblighi e di aver messo a disposizione dei migranti alloggi sicuri e puliti.

 

L’ordinanza era stata emessa per inagibilità dei locali, tra l’altro. Ma la cooperativa sembra decisa a restare. “E’ tutto assolutamente in regola”, dicono. I 23 ospiti vengono dalla Nigeria e sono entrati in Italia con gli ultimi sbarchi.

Intanto lunedì alla 12.00, presso il centro di comunità, ci sarà un consiglio comunale straordinario. L’unico punt0 all’ordine del giorno è infatti “emergenza profughi”. Ci saranno anche le autorità religiose mentre nel pomeriggio, sempre lunedì, la Repole incontrerà alle 17.00 il Prefetto Carlo Sessa. Tra i due lo scontro non si attenua. Anche a Roma il sindaco ha sottolineato come “la decisione del Prefetto di far arrivare altri migranti non si coniughi con le iniziative già intraprese a Sant’Angelo”. Ora sono circa 75 i profughi in totale. Una cinquantina del progetto Sprar, il sistema dei richiedenti asilo e rifugiati. E i 23 appena arrivati.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago