Sant’Angelo, l’ultimo consiglio prima del voto

Anticipazioni del bilancio di fine mandato nel corso del probabile ultimo consiglio comunale prima delle elezioni amministrative. Sant’Angelo dei Lombardi, ieri sera maggioranza in blocco per approvare gli ultimi provvedimenti: assente l’opposizione. E dunque si è parlato della struttura dell’ex tribunale, dove nascerà entro fine aprile un centro di alta formazione per aspiranti imprenditori. Lo ha detto il sindaco Rosanna Repole che si è basata anche sulla relazione dei rappresentanti della ditta incaricata. Presenti in assemblea, uno di loro ha preso la parola per rassicurare sui tempi di chiusura lavori e partenza attività. Strutture sportive e vecchio liceo i temi affrontati dal consigliere delegato Giuseppe Pagnotta, che di fatto si è detto perplesso per la carenza di fondi a disposizione dalla Regione. “Quello che abbiamo ottenuto, parlo di un milione per l’ex liceo classico in piazza per esempio, arriverà da Roma. Attività paralizzata a Napoli“. Questi lavori dovrebbero partire il 12 aprile, ha ricordato la Repole. Che ha aggiunto: “Ci sono stati ritardi sulla struttura che ospitava il tribunale e oggettivamente non possiamo negarlo. Ma si tratta comunque di soldi che non vengono dal Pubblico. In generale, pur con qualche intoppo, saremo in grado di rispettare il programma che ci eravamo imposti. Poi non importa chi taglierà i nastri, se noi o altri”.

 

Chiaro il riferimento alla campagna elettorale delle prossime settimane (ancora ignota la data del voto). Su questo fronte si è tenuta nei giorni scorsi una prima riunione ufficiale nell’ambito del Pd, partito di riferimento dell’attuale maggioranza. Ci sarebbe la volontà di riproporre buona parte dell’amministrazione uscente, anche se la lista dovrà necessariamente allargarsi rispetto al 2013. Stavolta si potranno presentare fino a 12 candidati consiglieri per lista, 7 l’ultima volta. Scaldano i motori anche gli altri. Domenica prossima nuovo incontro del Movimento Cinque Stelle, che ha già fatto intendere di voler formare una lista ma, nel caso, solo con simbolo ufficiale. Niente civiche pentastellate per capirsi. Ma la strada non è affatto semplice. Intanto si parla di una lista di centrodestra capeggiata dal consigliere di opposizione Tonino Petito (ieri assente perché malato, ha fatto sapere). Il risultato ottenuto da Forza Italia e dal resto della coalizione è stato incoraggiante alle politiche, anche se le comunali sono una storia diversa. In definitiva sembra davvero troppo presto per capire lo scenario. Uno scenario che poi non dovrebbe essere estraneo alla componente demitiana per esempio, come Gabriele Lucido.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

7 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago