Categories: Attualità

Mercogliano, la neve dopo la frana

Terra e piante sono ancora sulla carreggiata. Ora ricoperti dalla neve. Al contrario di quanto speravano il sindaco Massimiliano Carullo e i cittadini di Mercogliano che da ieri mattina si trovano a fare i conti con un’altra strada chiusa al traffico e nuovi disagi, i lavori di sgombero della provinciale 374 bis, dopo la frana, non sono iniziati nella giornata di ieri. Chiuso nel pomeriggio anche il tratto di strada comunale sotto la zona franata, il guardrail potrebbe infatti non trattenere i detriti. A complicare la situazione oggi, la neve che continua a cadere e le forti raffiche di vento.

I circa 20 metri cubi di terreno che si sono riversati in strada e che avrebbero potuto causare una vera tragedia sulla provinciale 374 bis che va verso Ospedaletto d’Alpinolo, per fortuna non hanno colpito nessun veicolo in transito. Ma le polemiche sulla mancanza di sicurezza si sono subito scatenate tra i cittadini che non possono fare a meno di notare come il paese, ultimamente, presenti più di una zona a rischio.

Rischio che riguarda la montagna di Montevergine bruciata per un intero mese la scorsa estate, incendi che hanno contribuito ad aumentare quello idrogeologico, già alto nel territorio. Rischio per gli alberi precari dell’Abbazia di Loreto, la cui strada antistante è chiusa al traffico da una settimana, in seguito alla caduta di un pino secolare, e sarà riaperta solo a controlli ultimati.

L’amministrazione comunale, da parte sua, ha dichiarato di aver costantemente monitorato la zona e non aver constatato alcun segno di cedimento del terreno prima d’ora. E che sicuramente contribuirà ai lavori di messa in sicurezza al fianco della Provincia.

Intanto, in vista del maltempo che continuerà ad interessare la Campania nelle prossime ore, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Comunità Montana saranno impegnate costantemente a monitorare la zona. I cittadini, invece, a sperare che la frana si fermi lì.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago