Top News

Scuole e contagi, lo studio della Regione Campania è un primo passo

L’Unità di Crisi regionale della Campania ha reso noti i dati sui contagi dopo l’apertura delle scuole. Dati che al momento non hanno prodotto una decisione sulle lezioni in presenza o meno, ma che fungeranno da indirizzo. Diciamo che ora i sindaci e i dirigenti scolastici avranno finalmente un modello da seguire in caso di positività tra i banchi (Qui lo studio completo). La relazione pubblicata ieri sul sito della Regione è dunque un primo passo scientifico, basato su modelli matematici, per prendere decisioni politiche.

In provincia di Avellino dal 25 gennaio al 7 febbraio si sono registrati 22 casi di coronavirus nella fascia d’età 0-5 anni, quella della scuola dell’infanzia. In tutta la Campania i positivi nella stessa fascia d’età e nello stesso periodo sono stati 780. Tra i 6 e i 10 anni (scuole elementari) i casi in Irpinia sono stati 31, rispetto ai 902 campani totali. Per la popolazione scolastica che frequenta la scuola secondaria di primo grado (11-13 anni) i casi in Irpinia sono stati soltanto 9 su 521 regionali. Mentre per quanto riguarda gli studenti delle superiori, si sono registrati 56 casi in Irpinia a fronte di 1049 regionali.

Anche sulla scorta di questa analisi, l’Unità di Crisi ha individuato tre fasce di colore per gravità di diffusione del contagio, dal verde al rosso passando per l’arancione. C’è un elenco di comuni su cui tenere particolarmente alta l’attenzione ma che si trovano in fascia intermedia.

Per la provincia di Avellino nella tabella figura Sant’Angelo all’Esca, Morra De Sanctis, Vallata, Montefusco, Contrada, Pago del Vallo di Lauro, Santo Stefano del Sole, Chiusano San Domenico, Domicella, Ospedaletto, Aquilonia.

Vallesaccarda, Santa Lucia di Serino, Montoro, Montemarano, Bagnoli Irpino, Volturara, Sant’Angelo dei Lombardi e Nusco sono inseriti in una fascia di rischio meno grave rispetto alla precedente (tendente al verde).

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago