Serino, una giornata nel ricordo di Biagio Agnes

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Serino (Avellino), verrà presentato il libro di Salvatore Biazzo dal titolo “Biagio Agnes. Un giornalista al potere“, edito Rai Eri.

All’evento, organizzato dal Comune di Serino e fortemente voluto dal Sindaco Vito Pelosi, interverranno, oltre all’autore e al Sindaco, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Carmine Festa, Caporedattore del Corriere del Mezzogiorno. Le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Giuseppe De Mita.

Al termine della presentazione, sarà consegnata la “Cittadinanza Onoraria” a Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, “in segno di stima e di apprezzamento per il costante impegno nella comunicazione a livello nazionale e per  la diffusione della cultura del nostro territorio – ha illustrato il Sindaco Vito Pelosi -, con particolare riferimento alla nostra Città di Serino verso la quale ha mostrato concretamente forte interesse e grande attenzione, oltre che un profondo segno di appartenenza”.

 In questa prima biografia autorizzata, si ricordano la figura e la storia di Biagio Agnes, giornalista e uno dei più longevi e illuminati Direttori Generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare Televideo e a ideare “Check-Up”, trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento).

Sua anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la “lottizzazione perfetta”. Aveva aderito alla “Sinistra di Base” i cui esponenti, suoi amici fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma fu sempre autonomo rispetto al potere e della politica si servì nella difesa del Servizio pubblico.

“La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell’Italia e della nostra televisione”, afferma Salvatore Biazzo per oltre trent’anni in Rai, come redattore, inviato e caporedattore, e oggi docente presso la Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno, fondata da Biagio Agnes.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago