Categories: Primo Piano

‘Sperimentazione e qualità’, presentato l’Ariano Folk Festival 2017

Programmazione sperimentale per continuare ad innalzare il livello qualitativo dell’Ariano Folk Festival. Si terrà dal 16 al 21 agosto la XXII edizione. Il programma è stato presentato questa mattina a palazzo Caracciolo dal presidente della provincia e sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta. “Nella settimana del festival la città di Ariano si trasforma completamente per mettersi in vetrina e far ascoltare buona musica. Ma non solo. Come sempre tanti i punti gastronomici e soprattutto le iniziative culturali collaterali, come la presentazione di film e libri, che migliorano di anno in anno la qualità della manifestazione. Tutto ciò mette in moto un meccanismo di grande energia in tutta la città, per questo vi invito a venire. Aspettiamo come sempre migliaia di visitatori ogni sera – ha proseguito Gambacorta – per assistere alle esibizioni di quello che è ormai un festival internazionale per la presenza di artisti che vengono da tutto il mondo e che dall’anno scorso propone anche l’edizione invernale, possibile grazie ai finanziamenti della regione”.

GLI ARTISTI SUL PALCO

Presente anche lo storico direttore artistico dell’Ariano Folk Festival, Francesco Fodarella: Partito quasi per gioco, oggi è una macchina molto impegnativa, sia dal punto di vista economico che da quello umano e artistico. Ci impegniamo nell’innovazione ogni anno per non tradire le aspettative degli affezionati. Come nelle edizioni passate, la nostra è una programmazione internazionale perché le proposte più importanti le abbiamo trovate all’estero. Quest’anno abbiamo dato un’impostazione abbastanza sperimentale, per cui i nomi conosciuti non sono molti ma puntiamo sulla qualità nell’offerta di diversi generi musicali, partendo dall’inaugurazione del 16 con i djset”.

 

Intervenuto anche il presidente dell’associazione “Red Sox”, Gianfranco Cardinale:Questo festival nasce dall’amore di un gruppo di persone per il nostro territorio che cercano di far arrivare il turismo anche in questa zona d’Italia attraverso una rassegna musicale divenuta poi trasversale con l’inserimento, ad esempio, della letteratura. Ci anticipiamo su proposte che negli anni successivi si affermano e diventano di grande risonanza mediatica. Speriamo di vincere la sfida anche quest’anno confermando il trend positivo degli anni passati con la buona musica e le eccellenze del nostro territorio”

L’edizione tra Natale e Capodanno nasce come progetto per accedere ai finanziamenti. Si tratta di un periodo dell’anno morto dal punto di vista delle manifestazioni. La regione ci ha premiati riconoscendoci il finanziamento e anche quest’anno ci impegneremo nella seconda edizione invernale”, ha concluso Cardinale. Un breve intervento anche dell’assessore al turismo del comune di Ariano, Mario Manganiello “è stato emozionante vedere le immagini delle precedenti edizioni. Si respira un’aria cosmopolita nei giorni del festival e tutto ciò è possibile anche grazie al lavoro delle associazioni che collaborano e che ringraziamo”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago