Top News

Sponz alle sorgenti, nella bizzarra Irpinia dell’acqua e delle condotte bucate

Se una notte d’estate un viaggiatore si fosse trovato in un paese dell’Alta Irpinia longobarda, per seguire all’alba l’ottavo inizio dello Sponz, avrebbe facilmente trovato il rubinetto a secco. E probabilmente avrebbe detto “Ma che sfaccimma (o perdindirindina o altre esclamazioni meno politicamente corrette)! L’anno scorso le mascherine dello Sponz Pest! Quest’anno il tema è l’acqua… e manca l’acqua“.

No, non si preoccupi lo sventurato viaggiatore. Qui nascono i fiumi, è vero. Ma abbiamo le condotte idriche che perdono metà dell’acqua. E spesso si rompono. E sovente rimaniamo a secco, molte volte con gli avvisi che devono prima passare per le Pec dei Comuni. E’ successo in molti paesi il 24 agosto, già. Ed altre svariate, snervanti, intollerabili volte in passato.

Quindi, amico viaggiatore, non c’è nessun presagio di sventura. Lo Sponz non è maledetto, semmai quest’anno potrebbe essere un’occasione per parlare dell’acqua, dei fiumi, del deflusso minimo vitale dei corsi d’acqua, delle tante cose pensate e non ancora realizzate su Ofanto e Sele.

Sono quindi andato allo Sponz, alle sorgenti del fiume Ofanto a Torella dei Lombardi. Non c’erano tutte le condizioni per seguire il festival, da parte di chi scrive. Le restrizioni covid, la concomitanza con le campagne elettorali, un po’ di stanchezza per un’estate tutto sommato deludente, una sorta di calo adrenalinico. Ma lo Sponz è lo Sponz. Ed è sempre un piacere ritrovare un grande appuntamento in un paese come Torella, orfano permanente del Premio Sergio Leone. E sarà interessante approcciarsi alle nuove location della valle del Sele, volute dal direttore artistico Vinicio Capossela. 

Ovviamente ho bucato l’esordio all’alba, ho 42 anni ma 62 percepiti. Però comincio dalle sorgenti, dove Generoso Picone traccia le caratteristiche dell’Irpinia e degli irpini davanti ai visitatori d’altre terre. Lo fa citando Mario Soldati, la sua visita a Torella. “Posto fantastico, ma la gente che la abita sembrava essere schiava di qualcuno o qualcosa”, fa il giornalista. Ricorda le superstitizioni dei nostri avi. E dunque “occhio alla parola magia abbinata al paesaggio. Perché così si nota un retropensiero che porta a un giudizio negativo implicito”.

Ma se dovessimo dire cosa ci caratterizza, dobbiamo pensare all’acqua. Non il vento, non le montagne o il verde. Ma l’acqua, quella sì che ci identifica al meglio”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago