Ultime notizie

Sponz, Mimmo Lucano star a Calitri e cori anti Lega

L’ovazione finale e cori anti Lega iniziali. Così la Calitri dello Sponz Fest si stringe attorno a Mimmo Lucano giovedì sera nel Vallone Cupo. L’ex sindaco di Riace, attualmente allontanato dal suo paese perché coinvolto in inchieste giudiziarie sul sistema di accoglienza dei migranti, da ospite diventa ospitato nella sua giornata in Alta Irpinia. E ringrazia gli organizzatori, accanto a lui Vinicio Capossela e il sindaco Michele Di Maio, per l’affetto dimostratogli. “La Costituzione italiana in questo ultimo anno è stata violata, chi dimostrava di avere il pugno più duro incassava maggiore consenso elettorale“, dice nel suo dialogo con l’antropologo Vito Teti, sotto un cielo nero e tuttavia pieno di stelle. “Io mi auguro che un giorno qualcuno risponda di questo male. Non voglio vendetta, ma giustizia“. Lo ascoltano in circa 2mila.

L’accoglienza, l’apertura dei luoghi soprattutto per paesi del Sud con prospettive difficili, sono pratiche fondamentali – aggiunge l’amministratore calabrese -. Nelle aree interne non si può prescindere dall’apertura verso l’altro“. E sul “clima di odio nel Paese nell’ultimo anno e mezzo” Lucano dice: “Questa parentesi, questo anno che abbiamo vissuto, ci ha resi tutti delle persone più tristi. Con persone in fuga che scappano e devono anche subire le segregazioni e i sequestri. Odio, rancore e prevaricazione non pagano mai. Abbiamo bisogno di umanità“.

Teti aggiunge: “Riace è un antidoto alla pestilenza, a questi tempi oscuri e opachi e dominati dalla bestia”, e Capossela chiude l’incontro cantando la sua “Il povero Cristo”. 

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago