Stazione Hirpinia, ad Ariano sindaci uniti: pressing su Governo e Regioni

Sindaci uniti per portare un documento formale al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Ad Ariano Irpino Consiglio comunale allargato a difesa della scelta dei precedenti governi sulla stazione Hirpinia dell’Alta capacità Napoli-Bari. Scelta messa in discussione dalle dichiarazioni di Andrea Cioffi, con il mondo pentastellato irpino che ha bollato come fake news le paure degli amministratori. Ma questi ultimi chiedono certezze. Al Governo e alle Regioni.

 

Siamo alla vigilia di un fatto epocale, non può esserci il problema stazione Hirpinia. Vogliamo essere tranquillizzati anche da Campania e Puglia, la stazione non è l’opera della provincia. La progettazione da Ariano a Orsara sia definitiva“, dice il presidente della Provincia e sindaco di Ariano, Domenico Gambacorta.

A fronte di dichiarazioni superficiali di esponenti del Governo nazionale che mettono in discussione la realizzazione della stazione Hirpinia dell’Alta capacità Napoli – Bari c’è bisogno di nettezza – scrive il consigliere regionale Francesco Todisco – . Quelle dichiarazioni sono uno schiaffo a un pensiero di sviluppo per le aree interne. La stazione sarà uno strumento per ricostruire un tessuto produttivo, logistico, economico. La sua cancellazione porterebbe alla cancellazione di ogni prospettiva di rilancio economico della Valle dell’Ufita. Rilancio che parla a tutte le aree interne della Campania e non solo a questo pezzo di territorio”.

 

Consiglio allargato. Preoccupa anche il tratto successivo, dal Cervaro alla Puglia. E nel progetto la lunga galleria che dovrebbe interessare i territori di Savignano Irpino e Zungoli. Nel frattempo il deputato 5stelle, Generoso Maraia, si smarca e non partecipa al consiglio in polemica. “Come pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la tratta Apice-Hirpinia è stata messa a bando per una cifra di 691 milioni di euro. Tutto il resto, sono bufale messe in giro dal PD e da Forza Italia. C’è altro da spiegare?”, è la sua sottolineatura.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago