Strade, De Luca: ‘Senza di noi l’Irpinia aspetterebbe Padre Pio’

Questa strada é compresa in una serie di interventi pensati per l’Irpinia. E’ un impegno preso due anni fa e che stiamo mantenendo perché questi territori meritavano attenzione e interventi concreti. Faremo un altro investimento per completarla fino a Monteforte Irpino. Poi abbiamo finanziato l’asse a scorrimento veloce del Vallo di Lauro, la tangenziale delle aree interne in Valle Caudina e altri primi 25 milioni per tutte le strade provinciali nel loro complesso. Senza questo governo regionale, con questo orientamento politico, queste risorse non sarebbero arrivate neppure con l’intervento di padre Pio“. Sono le parole del governatore Vincenzo De Luca a Taurano. Consegna dei lavori di una strada riqualificata.

Ci stiamo muovendo in un contesto di riforma disastrosa delle Province che hanno funzioni che ad oggi non si sa come reggere – ha continuato il presidente -. Oggi le risorse per le manutenzioni stradali non ci sono. Mi ha impressionato l’asse Sant’Andrea di Conza-Laviano recentemente. È una delle strade che con le piogge salterà completamente. Noi siamo chiamati a fare uno sforzo straordinario.

Sugli incendi. Faremo una verifica sulla possibilità di estendere una serie di agevolazioni destinate alla terra dei fuochi per capire se possiamo intervenire sulle aree che hanno subito incendi”.

I progetti. “Fate i progetti e ve li finanziamo – ha detto De Luca agli amministratori -. Noi vogliamo spendere le risorse. Stiamo studiando un gruppo di lavoro tecnico in Regione per la progettazione strategica che possa dare supporto agli enti locali visto che la smobilitazione delle Province li ha messo in difficoltà. L’importante è non perdere tempo”.

Psr. “Quasi sicuramente avremo speso l’80% del Psr entro il 2017. Proveremo a contattare la Ferrero per contrattare accordi a garanzia della stabilità del prezzo delle nocciole sulla linea di Pasta Baronia per il grano. In generale avverto che c’è un clima civile e rispettoso tra Regione Campania e le varie comunità”.

Il commento di Maurizio Petracca.La riqualificazione della Taurano-Monteforte è la conferma di un’attenzione vera e concreta  da parte dell’amministrazione regionale nei confronti di quelle che sono le aree più periferiche della Campania. L’intervento si inserisce nel più complessivo programma regionale di investimenti per le strade d’Irpinia presentato nei mesi scorsi ad Avellino“, dichiara il consigliere regionale.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

2 settimane ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

2 settimane ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

2 settimane ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

2 settimane ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

3 settimane ago