Categories: PoliticaTop News

Sviluppo, Del Basso De Caro: ‘Definiamo il ruolo di Irpinia e Sannio’

Umberto Del Basso De Caro è tornato in Irpinia e lo ha fatto ancora una volta ospite dell’amica e collega di partito Rosetta D’Amelio. Ad Ariano Irpino la consigliera PD ha portato oltre al sottosegretario alle Infrastrutture, l’ex capogruppo a Montecitorio dei democratici ed esponente di Area Riformista, Roberto Speranza, che ha invitato i presenti alla mobilitazione per il voto al Partito Democratico e a gente, come la D’Amelio, dalle virtù antieroiche (normalità e semplicità) utili alla buona politica.
Ma Del Basso De Caro era atteso sul Tricolle anche per il suo ruolo all’interno del Governo in un’area interessata da diversi progetti infrastrutturali. E cosa ha detto il sottosegretario? Ha confermato quello che abbiamo già scritto su IrpiniaPost a proposito di sviluppo. “Il problema è capire quali funzioni territoriali siamo chiamati a svolgere nella fascia interna Avellino – Benevento. Ci vuole un’idea unitaria e plurale della Regione”. Oggi alla base dei ragionamenti sullo sviluppo delle aree interne c’è un’idea distorta della realtà che invece è rappresentata da zone poco abitate e con diritti negati, a partire dalla mobilità. Certo, “le infrastrutture sono precondizioni dello sviluppo – ha precisato – ma le grandi opere richiedono anni, non sono immediatamente disponibili. Questo può essere un vantaggio per organizzarsi nel frattempo”. E allora la sfida diventa quella di attrezzare le piastre logistiche.
“La riforma della portualità sarà a breve in Cdm e mi battero’ per due piastre logistiche, in Irpinia e nel Sannio, non concorrenti ma piuttosto complementari. Le polemiche – ha sottolineato – servono solo ai giornali, non facciamoci la guerra tra poveri. Serve un’idea di sviluppo compatibile fondata sul concetto di area vasta”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

6 giorni ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

6 giorni ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

6 giorni ago

Scuola: ricorso al Tar respinto, per Lioni e Caposele inizia l’era ‘Pertini’

La prima sezione del Tar di Salerno ha respinto il ricorso presentato dall'Istituto superiore "F.…

2 settimane ago

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 mese ago