Attualità

Traforo del Partenio: Biancardi va avanti nel progetto, 300mila euro per gli studi

Domenico Biancardi va avanti nel progetto del traforo del monte Partenio, appoggiato ora anche dalla comunità di Cervinara che la scorsa settimana ha partecipato numerosa al primo di una serie di incontri, dal titolo “Provincia e territorio: verso una nuova stagione”, voluti dal presidente della Provincia per promuovere un nuovo programma di sviluppo per l’Irpinia, pronto ad accogliere le istanze e le proposte degli amministratori locali. Al centro del dibattitto, come spesso nelle ultime settimane, il tunnel di circa 4 chilometri che collegherà i paesi della Valle Caudina al Vallo Lauro e all’autostrada, attraversando anche la montagna di Montevergine.

Come da accordo tra Provincia e Regione, con l’ok ai finanziamenti del piano di fattibilità nell’incontro di febbraio con il delegato ai trasporti della regione Campania Luca Cascone, Biancardi passa ai fatti con la prima azione concreta che si svilupperà con indagini e monitoraggi nelle aree interessate dal traforo. Uno studio preliminare che richiede un investimento di 300mila euro, già stanziati in bilancio, e che comprende anche il progetto di fattibilità del quarto lotto dell’asse a scorrimento veloce Cervinara – Pianodardine, al quale sono destinati per la realizzazione 80 milioni di euro.

Al momento le comunità che abitano le due aree maggiormente interessate dal progetto di Palazzo Caracciolo sembrerebbero divise. Al sì di Cervinara al traforo, abbastanza prevedibile se si pensa alle nuove prospettive di rilancio dell’economia e di uscita dall’isolamento delle Aree Interne promosse da Biancardi a sostegno del tunnel, si contrappone il no di Ospedaletto d’Alpinolo, manifestato qualche settimana fa dall’assessore Nadine Sirignano, e dettato dalla sacralità legata alla montagna di Montevergine. E ci sono anche i no delle associazioni guidate dagli ambientalisti locali, pronti alla mobilitazione, che sin dal primo momento hanno espresso la loro disapprovazione.

Si attende dunque un confronto con Biancardi anche negli altri comuni del Partenio, per permettere alle comunità e alle associazioni locali, tra queste anche l’osservatorio meteorologico di Montevergine, uno dei primi ad esprimere il disaccordo sul traforo, di pronunciarsi sull’infrastruttura che potrebbe sconvolgere paesaggi ed ecosistemi di una montagna già segnata da gravi episodi legati al rischio idrogeologico

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago